Tutti gli articoli su

home Personale Paolo Consorti – Ending

Paolo Consorti – Ending

Ending, un corpus di opere pittoriche iniziato da Paolo Consorti nel 2018 che sintetizza il suo percorso di sperimentazione visiva, approda da Gagliardi e Domke a Torino.

Le tele condensano diversi processi, in una sorta di alchimia contemporanea, che traduce in strati distinti e compenetrati una visione mentale. Nello strato più profondo memorie visive lontane, di una natura conosciuta e intimamente familiare attribuiscono alle opere una sintesi basata su una profondità universale. La superficie invece è avvolgente e instabile, un dinamismo naturale concreto e tangibile tradotto in un’astrazione dai tratti geologici.

Il contrasto tra i due registri è netto ma si ricompone nella bellezza di una pittura che aspira ad una classicità contemporanea.
In Ending la pittura di Paolo Consorti racconta se stessa e il tormentato rapporto tra uomo e natura mettendo in scena quasi un corpo a corpo.
Tempi diversi, e diversi livelli di consapevolezza. Un tempo interiore e mentale quasi immobile e non umano, ed un tempo dinamico e travolgente.
Una dialettica che si apre alla ricerca di un equilibrio sempre più precario ed instabile, un’estetica che prefigura il dramma e che al fascino della catastrofe accosta le tracce di una memoria utopica.

Non sembrano apparire soluzioni se non in una provvisoria bellezza o nella consapevolezza di essere oltre.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/09/2019 / 18:00 - 22:00

Luogo
Gagliardi e Domke