Tutti gli articoli su

home Personale Ori Gersht | The Floating World

Ori Gersht | The Floating World

Brand New Gallery presenta la seconda mostra personale in galleria dell’artista Ori GershtThe Floating World.

In mostra la nuova serie fotografica – Floating World – iniziata dall’artista nel novembre del 2015 a seguito di una visita a un giardino Zen situato nei pressi di Kyoto in Giappone. Questi giardini sono dei micro mondi creati dall’uomo per rifletere l’essenza della natura ed aiutare la meditazione. Sono spazi reali e metafisici sospesi nel tempo.

Ori Gersht ha deciso di concentrarsi sulle aree dei giardini dove l’acqua rifletteva la natura circostante. Durante il processo di post-produzione ha invertito le sue fotografie cercando di creare nuovi spazi che si collocano tra la realtà materiale e quella virtuale. Il risultato dipende fondamentalmente da qualcosa che effettivamente esiste nel mondo grazie al reale ed al suo riflesso. Per tale motivo, questa serie di lavori, non è una rappresentazione letterale del mondo-giardino.

In questo senso ritroviamo l’interesse costante nel lavoro di Ori Gersht per lo stratificarsi del tempo e delle esperienze e lo studio di cosa la macchina fotografica può rivelare. (Dal catalogo “Floating World”, Ben Brown Fine Arts.)

(…) le fotografie non rappresentano nessun luogo (nonostante siano state scattate in un posto reale) perché non potremo mai tornare indietro sino a ritrovare quel posto proprio come lo abbiamo immortalato attraverso la macchina fotografica.  L’unico luogo e tempo dove essi esistono sono nella fotografia… (Intervista a Ori Gersht a cura di Cecilia Latiolais per Flaun Magazine.)



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/01/2017 / 19:00 - 21:00

Luogo
Brand New Gallery



Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera