Tutti gli articoli su

home Finissage Omnia Flumina Romam Ducunt – Tutti i Fiumi Portano a Roma

Omnia Flumina Romam Ducunt – Tutti i Fiumi Portano a Roma

RAM radioartemobile invita al concerto dal vivo di Alvin Curran con Angelo Maria Farro che si terrà a mezzogiorno di domenica 3 Marzo in occasione del finissage di Omnia Flumina Romam Ducunt – Tutti i Fiumi Portano a Roma, installazione sonora site-specific di Alvin Curran all’interno del sito archeologico delle Terme di Caracalla.

Alvin Curran interverrà sulla tessitura sonora dell’installazione già presente in evoluzione continua suonando strumenti insoliti come le conchiglie e lo shofar – un corno di montone dell’antica cultura giudaica – strumento da decenni presente nelle sue performance musicali. Angelo Maria Farro rielaborerà elettronicamente in tempo reale i suoni utilizzati nell’installazione, creando così tessiture inedite e sviluppando ulteriormente il materiale già presente.

Omnia Flumina Romam Ducunt – Tutti i Fiumi Portano a Roma, inaugurata il 22 Ottobre 2018, è una composizione concepita come se fosse parte degli spazi monumentali e delle strutture antiche che la ospitano. “I suoni che hanno animato le grandi Terme di Caracalla quasi 2000 anni fa non sono più udibili, ma le rovine stesse sono lì come un segno graffiante – una partitura architettonica – in attesa di essere trasformate in un suono, in una sinfonia universale” A. C.
Si basa su registrazioni di suoni naturali e sintetici intervallati da momenti di silenzio. Sullo sfondo di rumori ambientali di oggi si sentono suoni che si suppone potessero essere uditi nelle vicinanze delle Terme: fiumi e corsi d’acqua del mondo conosciuto allora, frammenti di voci umane in lingua latina, testi di poeti ed architetti dell’epoca e i versi di alcuni animali tra cui gli usignoli, pavoni, elefanti, leoni… non poteva mancare la Lupa di Roma.
L’opera sonora in costante evoluzione si propaga tramite circa 20 altoparlanti passivi nascosti nelle pareti strutturali del Frigidarium e zone adiacenti e nei 8 pozzi di drenaggio.
Questa partitura algoritmica è “performata” in tempo-reale da sistemi computerizzati sia sincronizzati che random. La parte Software è stata realizzata da Angelo Maria Farro, quella relativa all’allestimento dell’impianto hardware è a cura di Antonio Trimani.

Domenica 3 Marzo 2019 ore 12:00 – Prima domenica del mese – ingresso gratuito
Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla 52, Roma

Omnia Flumina Romam Ducunt – Tutti i Fiumi Portano a Roma
architetture sonore di ALVIN CURRAN

Promosso da Soprintendenza Speciale Roma
con Electa
a cura di RAM radioartemobile
info@radioartemobile.it – www.radioartemobile.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
03/03/2019 / 12:00 - 15:00

Luogo
Terme di Caracalla