Inaugura giovedì 17 dicembre alle h 19.00 Officina Pasolini, l’attesa esposizione dedicata all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla scomparsa, promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e l’Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali. La mostra sarà aperta al MAMbo dal 18 dicembre 2015 al 28 marzo 2016 nell’ambito del progetto Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, programma di iniziative promosse dal Comune di Bologna e dalla Cineteca sull’opera e la figura di Pasolini e riconosciute dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Pier Paolo pasolini ha sperimentato le più diverse forme espressive e in ogni sezione tematica della mostra saranno esposte fotografie, filmati, dipinti e disegni, estratti di film, riprese di spettacoli teatrali e documenti audiovisivi, scritti originali, costumi di scena.
L’inaugurazione è aperta al pubblico.
Data e Ora
18/12/2015 / 19:00 - 22:00
Luogo
MAMbo
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’ Istituzione Bologna Musei che afferisce all’Area Arte Moderna e Contemporanea.
Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.
È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d’arte.
MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.