Mercoledì 19 giugno, presso il Circolo Aternino di Pescara si terrà l’inaugurazione della mostra Nicola Costanzo. Cinquant’anni di xilografia – 1969-2019, a cura di Giulia Fonzi, grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Pescara.
La mostra intende presentare al pubblico alcuni lavori xilografici di Nicola Costanzo, molti dei quali inediti, in un percorso umano che dalla fine degli anni Sessanta giunge al 2019, testimoniandoci l’evoluzione stilistica dell’artista nel corso di cinque decenni.
Tre sono le età dell’uomo dipinte da Tiziano nel 1512, tre le età della donna di Klimt nell’Austria secessionista del 1905, tre sono le fasi in cui è scandita l’esistenza umana in questa mostra: infanzia, maturità e senilità, ognuna con più declinazioni e chiavi di lettura. È un percorso umano e temporale, che pur muovendosi da sinistra verso destra non pone divieti, può tornare indietro e di nuovo guardare avanti, come in un unico grande presente.
Più di trenta saranno le opere esposte, per la maggior parte xilografie, a lasciar emergere il lavoro d’eccellenza dell’artista abruzzese. Come afferma lo scrittore Marzio Maria Cimini, «C’è una unità, una coerenza, una disciplina in quest’arte così longeva di Nicola Costanzo che meraviglia e addolcisce lo sguardo. La xilografia, con le sue linee quasi encauste a secondare le pieghe naturali del legno, le vene che tracciano la pelle e guidano l’artista, ben si presta a riportare sul foglio l’austerità del paesaggio abruzzese e le emozioni che da questo figliano: Nicola Costanzo si è fatto interprete, con la sua arte esatta e caparbia, di tale severità senza per questo secondarne l’inclinazione al tetro, anzi guizzando col bulino fino ad esiti gentili e finemente incisi nella memoria di chi li sa osservare».
L’inaugurazione aprirà alle ore 18.00 con gli interventi della curatrice e storica dell’arte Giulia Fonzi, dello scrittore Marzio Maria Cimini e della poetessa Stevka Šmitran.
Nicola Costanzo pittore, incisore e saggista, nasce a Pescara il 13 settembre 1936.
Giovanissimo scopre l’arte grazie al nonno Lodovico. Dopo gli studi classici si laurea in Scienze Politiche all’Università di Perugia e ottiene l’abilitazione in Storia e Filosofia a Roma. Nel 1969 segue i corsi di Ceramica e Incisione presso l’Istituto d’Arte di Urbino sotto la guida di Sanchini, Ceci e Bruscaglia. Da allora, Costanzo è principalmente impegnato nel campo della xilografia, di cui è anche storico apprezzato.
Numerose le personali nelle città italiane: Roma, Venezia, Ferrara, Udine, Messina, Sulmona, Pescara, Vasto, Ascoli Piceno, Montesilvano e Mantova. Molte le partecipazioni alle rassegne in Italia e all’estero: Premio Marino Mazzacurati, Teramo, 1970; Biennale della Xilografia, Carpi, 1980; Conferenza sulla xilografia europea, Kochi (Giappone), 1990; Mostra di Ex-libris, Museo della stampa, Istanbul, 1992; Rassegna “Ommage a Jacques Callot”, Epinal (Francia), 1993; VII Biennale Internazionale, Aqui Terme, 2005; V Biennale Internazionale d’Arte Grafica, Francavilla al Mare, Pechino, 2008; Rassegna di Arte Internazionale, Sulmona, 2014, 2017, 2018; Artisti per Nuvolari, Castel d’Ario (MN), 2014-2016; XV Biennale Arte in Arti e Mestieri, Suzzara (MN), 2015; Spoleto Arte incontra Venezia, Venezia, 2016; Spoleto Arte incontra New York, New York, 2017; Pro Biennale, Venezia, 2017; Mostra “Visioni”, Londra, 2017; Mostra “Carnevale dell’Arte”, Venezia, 2018; Venezia Art Expo, Venezia, 2018; Gli Argonauti per l’Incisione, Collegno (TO), 2018; Rassegna Internazionale mini carte contemporanee, Cassina de’ Pecchi (MI), 2018; IV Concorso di xilografia “Ugo Maffi”, Lodi, 2019; Mostra d’Arte Contemporanea, Venezia, 2019; Mostra d’Arte, Galleria “Maya Desnuda”, Barcellona, 2019; XIV Biennale d’Incisione, Acqui Terme, 2019; Art Expo, Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, Mantova, 2019.
Hanno scritto di lui Tranquillo Marangoni, Luigi Servolini, Enzo Di Martino, Renato Civello, Luciano Luisi, Walter Mauro, Carlo Melloni, Mario Pomilio, Giuseppe Rosato, Luigi Tallarico, Giorgio Di Genova, Corrado Gizzi, Gino Creati, Ezio Sciarra, Antonio Zimarino, Paolo Levi, Ivan D’Alberto, Giorgio D’Orazio, Dante Marianacci, Elena Gollini, Salvo Nugnes, Leonarda Zappulla, Giovanni D’Alessandro, Lucio Angelini.
I suoi lavori sono conservati nei maggiori musei, tra i quali il Museo Cà Pesaro di Venezia, il Museo Sforzesco di Milano, il Museo della Xilografia a Carpi, il Museo Nuvolari di Mantova, nei Musei Civici di Forlì, Pescara, Roseto, Bagnacavallo, Genova, La Spezia, Nocciano.
19/06/2019 | 30/06/2019
Circolo Aternino, Piazza Garibaldi, 52 Pescara | Inaugurazione 19 giugno 2019 ore 18.00
INFO
Ingresso gratuito | Finissage 30 giugno 2019
Circolo Aternino Piazza Garibaldi 51, Pescara | circoloaternino@gmail.com
giulia.fonzi@gmail.com | nicolacostanzoarte@yahoo.it
Data e Ora
19/06/2019 / 18:00 - 21:00
Luogo
Circolo Aternino, Pescara