Tutti gli articoli su

home Talk Nicholas Fox Weber – The Art of Transformation

Nicholas Fox Weber – The Art of Transformation

Giovedì 23 maggio alle ore 19.00 alla Fondazione Sozzani, incontro con Nicholas Fox Weber, critico d’arte, direttore esecutivo della Josef and Anni Albers Foundation e Presidente della Ong Le Korsa, per una conversazione sul tema: The Art of Transformation.
Josef Albers diceva che obiettivo dell’arte, così come di ogni sforzo umano, è utilizzare “mezzi minimi per ottenere il massimo effetto: minimal means for maximum effect”. Nicholas Fox Weber testimonia in che modo Le Korsa, un’organizzazione no profit fondata e presieduta da lui stesso e finanziata dalla Josef and Anni Albers Foundation, negli anni abbia potuto combattere povertà e analfabetismo, offrire assistenza medica, fornire sostegno a progetti
locali e creare opportunità di sviluppo culturale e artistico.

Con un intervento economico abbastanza contenuto e un’azione diretta e concreta, Le Korsa ha costruito una scuola materna, un centro medico, e un reparto maternità nell’ospedale di Sinthian e di Fass. La Ong Le Korsa ha trasformato l’esistenza quotidiana della gente di una delle zone più povere del Senegal, la regione di Tambacounda, a otto ore di viaggio da Dakar, in un luogo diverso.

Le Korsa ha permesso la creazione di uno straordinario Centro Culturale, Thread, progettato pro bono dall’architetto Toshiko Mori, realizzato con materiali reperiti in loco come paglia intrecciata, bambù e mattoni di terra compressa e costruito in un anno da 35 lavoratori locali.

Thread, è la residenza d’artista di The Josef and Anni Albers Foundation grazie alla quale Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti hanno realizzato le fotografie “People of Tamba” e la serie di corti, video documentari “Senegal/Sicily” in mostra alla Fondazione Sozzani e per le vie di Milano fino al 2 giugno 2019.

Il ricavato della vendita delle fotografie fine arts del progetto People of Tamba di Giovanni Hänninen è destinato alla Ong Le Korsa.

Nicholas Fox Weber (Hartford, Connecticut, 1947) laureato presso la Columbia College e Yale University, da più di 40 anni è il direttore della Josef and Anni Albers Foundation con sede a Bethany in Connecticut, USA. È autore di numerose monografie sull’arte e sull’architettura tutte pubblicate in diverse lingue, come Balthus, The Clarks of Cooperstown, Patron Saints, Le Corbusier e The Art of Babar. In Italia collabora con la Casa di Reclusione di Bollate per divulgare l’opera di Anni e Josef Albers. Dal 2005 dirige Le Korsa, un’organizzazione no-profit che ha fondato per coadiuvare le cure mediche e l’istruzione in Senegal, perché come sostenevano i coniugi Albers, l’arte è un bene di tutti. Imminente la pubblicazione del nuovo volume dedicato ai maestri del Modernismo: The Bauhaus Group – Six Masters of Modernism che esce in italiano nel luglio 2019 per Il Saggiatore.

La conversazione sarà in lingua inglese.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/05/2019 / 19:00 - 21:00

Luogo
Fondazione Sozzani