Tutti gli articoli su

home Grandi mostre Natale al MAXXI tra Arte, Architettura, Fotografia, Design e Scienza

Natale al MAXXI tra Arte, Architettura, Fotografia, Design e Scienza

Venerdì 28 Dicembre | FIRMACOPIE DI ZEROCALCARE un incontro speciale per lettori e appassionati

L’offerta natalizia del museo è ricca e interdisciplinare: con ben 10 mostre e progetti speciali, resterà aperto mercoledì 26 dicembre, in via eccezionale lunedì 31 dicembre fino alle 17.00, martedì 1 gennaio 2019 e domenica 6 gennaio. Resterà chiuso lunedì 24 e martedì 25 dicembre.

All’offerta culturale del MAXXI, che si preannuncia ricchissima anche per il 2019, con un intenso calendario di mostre incontri, eventi, workshop, proiezioni cinematografiche, lecture teatrali, è possibile accedere anche grazie alla card myMAXXI, l’abbonamento al museo con cui è possibile accedere gratuitamente alle mostre e alla biblioteca per un anno e usufruire di condizioni agevolate su tutti i programmi culturali, le attività didattiche e gli eventi speciali (a partire da 25 Euro).

LE MOSTRE IN CORSO

LA STRADA. DOVE SI CREA IL MONDO a cura di Hou Hanru e di tutto lo staff curatoriale e di ricerca del MAXXI, porta nelle gallerie del museo oltre 200 opere di più di 140 artistida tutto il mondo (fino al 28 aprile 2019). La mostra – con lavori di Alfredo Jaar, Kendell Geers , Marinella Senatore, Olafur Eliasson, Santiago Sierra, Jimmie Durham, Barbara Kruger e molti altri – porta all’interno del museo la vitalità, il caos, le battaglie e le proteste civili, la sperimentazione e la creatività della strada – con tanto di gettata di asfalto lungo uno dei corridoi – intesa come manifesto della vita contemporanea, luogo in cui si crea una nuova visione del mondo.

Con LOW FORM  i visitatori possono perdersi nell’immaginario tecnologico e surreale di 16 artisti della Millennial Generation che si confrontano con l’intelligenza artificiale, tra sogni generati da computer, algoritmi creativi e avatar che si interrogano sul senso dell’esistenza. A cura di Bartolomeo Pietromarchi, fino al 24 febbraio  2019.

PAOLO PELLEGRIN. UN’ANTOLOGIA a cura di Germano Celant, presenta oltre 150 immagini del grande fotografo, con alcuni inediti e contributi video, in un  percorso  immersivo e coinvolgente che si articola tra due estremi: il buio, con il racconto di un’umanità sofferente, e la luce, in cui prevalgono immagini maestose della natura (fino al 10 marzo 2019).

ZEROCALCARE. SCAVARE FOSSATI – NUTRIRE COCCODRILLI, a cura di Giulia Ferracci e realizzata in coproduzione con Minimondi Eventi con la collaborazione di Silvia Barbagallo, è la prima personale dedicata a questo fenomeno del fumetto, portavoce sensibile e consapevole della sua generazione. Esposti  poster, illustrazioni, copertine di dischi,  disegni originali dei suoi  libri, un lavoro site specific disegnato per l’occasione (Spazio ExtraMAXXI, fino al 10 marzo 2019).  Sabato 5 gennaio, inoltre,  Zerocalcare sarà protagonista con le sue tavole originali di un evento a sostegno delle popolazioni civili vittime della guerra nel nord della Siria, insieme con Valerio Mastandrea.

Il nuovo allestimento della COLLEZIONE presenta 30 lavori di 26 autori in una grande collettiva che si apre proprio con una parte dedicata ad alcune delle  nuove acquisizioni del 2018, tra cui i lavori di Katharina Grosse, Monica Bonvicini, Yinka Shonibare MBE, Pablo Echaurren, Marco Tirelli, Giulio Turcato e le fotografie di Hassan Hajjaj, Paolo Di Paolo, Paolo Pellegrin.

E ancora, sarà possibile ammirare l’installazione ambientale L’Anello mancante realizzata dall’architetto Michele De Lucchi, rivivere la storia dell’architettura italiana con il focus Dentro La Strada Novissima, dedicato alla celebre mostra di Paolo Portoghesi alla prima Biennale Architettura del 1980; con il progetto THE INDEPENDENT si potrà scoprire il lavoro del collettivo torinese indipendente Nesxt, mentre con When Sound Becomes Form il percorso della sperimentazione sonora italiana dagli anni Sessanta.

 

LE ANTICIPAZIONI 2019

La prima nuova mostra del 2019 è dedicata a uno straordinario fotografo tutto da scoprire: PAOLO DI PAOLO (21 marzo – maggio 2019). La mostra a cura di Giovanna Calvenzi, main sponsor Gucci, racconta uno straordinario cantore dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che ha pubblicato sul settimanale Il Mondo di Pannunzio più di 500 fotografie, tra cui  Pier Paolo Pasolini al Monte dei Cocci a Roma, Tennesse Williams in spiaggia con il cane, Anna Magnani con il figlio sulla spiaggia del Circeo, Kim Novak che stira in camera al Grand Hotel,  Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà. E poi una famiglia per la prima volta di fronte al mare di Rimini e i volti affranti del popolo ai funerali di Palmiro Togliatti. Di Paolo ha raccontato un’Italia che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.

Due donne di generazioni diverse, entrambe artiste di fama internazionale, saranno protagoniste di due mostre personali. PAOLA PIVI, classe 1971, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999, presenterà al MAXXI un progetto site specific, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli, dove si susseguono  opere storiche e lavori più recenti, che spaziano tra scultura, installazione, performance e fotografia  (4 aprile – 8 settembre 2019).

In occasione del centenario della nascita, il MAXXI dedica una grande mostra a MARIA LAI (1919 – 2013), tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea: necessario tributo a una grande artista che ha saputo creare, in anticipo sulle ultime ricerche di arte relazionale, un linguaggio capace di coniugare sensibilità, tradizioni locali e codici globali. La mostra dal titolo Tenendo per mano il sole (26 giugno 2019 – gennaio 2020) è a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Luigia Lonardelli.

Sempre in primavera, ci sarà la mostra fotografica TERRE IN MOVIMENTO, dove gli occhi di tre grandi fotografi – Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp – raccontano il paesaggio marchigiano che cambia dopo il terremoto.

Il programma 2019 prevede inoltre per l’autunno altre importanti esposizioni, tra cui a fine settembre  un focus dedicato al Maestro della Transavanguardia italiana ENZO CUCCHI, a ottobre una mostra collettiva dedicata al rapporto tra ARTE E SPIRITUALITA’ e a novembre, a quarant’anni dalla scomparsa, una grande retrospettiva dedicata a una icona del design italiano come GIO PONTI.

[dal CS]



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
28/12/2018 / Tutto il giorno

Luogo
MAXXI