Tutti gli articoli su

home Evento culturale, Presentazione libro Musica e Metamorfosi del tempo

Musica e Metamorfosi del tempo

Numero Cromatico presenta Musica e metamorfosi del tempo

24 maggio 2019 – ore 18:30
Via degli Ausoni 1 00185 Roma

Numero Cromatico è lieto di ospitare la presentazione del libro di Michel Imberty “Musica e Metamorfosi del tempo”, edito da Libreria Musicale Italiana.

Il volume tenta di sintetizzare gli oltre vent’anni di ricerca condotti da Imberty nei campi della musicologia e delle scienze umane, con particolare attenzione alla psicologia e alla psicanalisi. Il libro tracciando un percorso tra diversi ambiti disciplinari si rivolge sia a ricercatori che a semplici appassionati.

La serata di presentazione sarà un’occasione per confrontarsi con uno dei più importanti musicologi a livello internazionale.

Numero Cromatico, Roma
Via degli Ausoni 1
numerocromatico@gmail.com
www.numerocromatico.com

Michel Imberty, musicologo, filosofo e psicologo, è Professore all’Università di Paris Ouest Nanterre la Défense, dove dirige le Centre de Recherche sur la Musique et la Musicalité des Interactions Humaines (www.psychomuse.weebly.com). Président dell’Università di Paris X-Nanterre (1983-88, 1994-1997), Responsabile per le relazioni Francia -Italia nel Collegio dei Presidents Français, primo Presidente dell’ESCOM-European Society for the Cognitive Sciences of Music.

È uno dei maggiori studiosi di rilevanza internazionale dei problemi psicologici legati alla percezione e alla comprensione del significato del tempo musicale, sia nel bambino sia nell’adulto, in relazione alla storia delle opere e degli stili musicali. In particolare si è interessato alla musica del XX secolo e all’evoluzione delle strutture temporali musicali sia dal punto di vista del compositore sia dell’ascoltatore.

E’ autore di molteplici opere e di numerosissimi articoli in francese, italiano e inglese. In italiano sono stati pubblicati i volumi: “Suoni, Emozioni, Significati” (CLUEB, 1986), “Le scritture del tempo” (RICORDI- UNICOPLI 1990) ed è in corso di traduzione il recente volume “La Musique creuse le temps” (L’Harmattan, 2005).

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/05/2019 / 18:30 - 21:00

Luogo
Numero Cromatico