In occasione della prima edizione della serie “MOSTRE IN MOSTRA – Roma contemporanea dagli anni Cinquanta ai Duemila / 1. Titina Maselli, Giulio Paolini, Luciano Fabro, Carlo Maria Mariani, Jan Vercruysse, Myriam Laplante” il Palazzo delle Esposizioni ospita una giornata di studi ideata e organizzata in collaborazione con la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte e dedicata all’attuale tendenza della ricostruzione di mostre d’arte.
In quanto istanze di selezione e pubblicazione, le mostre partecipano a processi di valorizzazione, canonizzazione e storicizzazione. Da un lato, ricostruire il momento espositivo permette dunque di far luce sull’arbitrarietà, spesso implicita, che fonda la prassi espositiva. D’altra parte, il crescente interesse per la ricostruzione di mostre sembra essere ulteriormente motivato da una recente trasformazione del loro status. Piuttosto che semplici contenitori o contesti, le mostre sono sempre più intese come opere a sé stanti, che chiedono di essere studiate nella loro complessa interezza.
Nell’intento di convocare una conversazione interdisciplinare riuniamo esperti provenienti dai campi della pratica curatoriale e della storia delle mostre.
Tra le molteplici motivazioni alla base dell’attuale fortuna delle ricostruzioni espositive, si analizza in primis la loro relazione con la storiografia. Data l’intima relazione delle mostre con la temporalità storica, la loro ricostruzione contiene infatti un potenziale interpretativo: in che misura la prassi espositiva può essere dunque utilizzata come strumento storiografico atto a fornire informazioni sui rituali sociali e sui regimi di verità? In che modo può farsi dispositivo utile all’indagine della disseminazione di tendenze, forme, concetti e pratiche in contesti specifici e in determinati momenti del passato? La ricostruzione contribuisce, inoltre, a selezionare gli attori, gli artefatti e gli eventi ritenuti degni di essere ricordati, attualizzati o rivisitati, dando così testimonianza delle preoccupazioni di comunità attuali. A tale riguardo, sembra catalizzare impulsi affettivi, rafforzare legami, precisare cronologie o genealogie locali e personali. Esaminando le ricostruzioni espositive in relazione agli attuali fenomeni di accelerazione, virtualizzazione e globalizzazione, a quali di questi processi potrebbe, infine, opporsi questa prassi? Dopo aver affrontato queste e altre questioni da diverse prospettive, una tavola rotonda permetterà di discuterne i risultati.
Intervengono: Cristina Baldacci (Università Ca’ Foscari Venezia), Gabriella Giannachi (Exeter University), Johan Holten (Staatliche Kunsthalle Baden-Baden), Laura Iamurri (Università Roma Tre), Lucio Turchetta (Accademia Belle Arti di Napoli), Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma).
19 giugno, dalle 12.00 alle 19.00
Palazzo delle Esposizioni
Organizzazione scientifica: Maria Bremer (Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte) e Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo)
PROGRAMMA
Field Seminar Mostre in mostra
L’evento è aperto al pubblico solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 10 giugno a Event@biblhertz.it
12:00-13:30 Visita guidata della mostra con Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo)
Giornata di studi Rimostrare / Re-Exhibiting
14:30-14:45– Saluti istituzionali Daniela Lancioni (Azienda Speciale Palaexpo) / Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana)
14:45-15:00 Introduzione Maria Bremer (Bibliotheca Hertziana)
15:00-15:30 Intervento Cristina Baldacci (Università Ca’ Foscari, Venezia)
15:30-16:00 Intervento Lucio Turchetta (Accademia Belle Arti di Napoli)
16:00-16:30 Intervento Johan Holten (Staatliche Kunsthalle Baden-Baden)
16:30-17:00 Pausa
17:00-17:30 Intervento Gabriella Giannachi (Exeter University)
17:30-18:00 Intervento Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma)
18:00-19:00 Discussione finale – response e moderazione Laura Iamurri (Università Roma Tre)
Dichiarazioni
“La prima edizione di ‘Mostre in mostra’ offre la possibilità di ripercorrere, attraverso sei casi esemplari, la storia dell’arte contemporanea nella città di Roma dal secondo dopoguerra al presente. Una storia nella quale gallerie private, istituzioni e associazioni culturali come gli Incontri Internazionali d’Arte hanno dato vita a memorabili avventure. In un periodo, come quello attuale, in cui le gallerie d’arte utilizzano molte risorse ed energie nella partecipazione a costose e affollate fiere internazionali, credo che la proposta curata da Daniela Lancioni – una ricostruzione, non soltanto filologica, ma che offre strumenti ulteriori di analisi del percorso storico – vada nella direzione di valorizzare il rapporto, specifico e insostituibile, con il luogo: uscendo dai libri e dai cataloghi, tanto le opere che Roma e i vari spazi – garage, botteghe, appartamenti lussuosi o qualunque – dove queste mostre hanno avuto luogo, si offrono ad un rinnovato rapporto diretto, fisico, reale, con il pubblico”, dichiara il presidente Azienda Speciale Palaexpo Cesare Pietroiusti.
“Ora che ‘Mostre in mostra’ è allestita mi sembra ci siamo avvicinati al nostro obiettivo, quello di costruire una sorta di piazza dove opere, autori e epoche diverse dialogano in nome di un filo rosso che è la città di Roma, la storia dell’arte, il piacere e la conoscenza. L’auspicio ora è quello che questa piazza sia attraversata da quanti con i loro sguardi e le loro riflessioni ne definiscano il senso”, dichiara la curatrice di “Mostre in mostra” Daniela Lancioni.
INFORMAZIONI
Titolo: MOSTRE IN MOSTRA
Roma contemporanea dagli anni Cinquanta ai Duemila / 1
Titina Maselli, Giulio Paolini, Luciano Fabro, Carlo Maria Mariani, Jan Vercruysse, Myriam Laplante
Omaggio al fotografo Sergio Pucci
Sede: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – 00184 Roma
Periodo: 30 maggio – 28 luglio 2019
Promossa da: Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e Azienda Speciale Palaexpo
Organizzata da: Azienda Speciale Palaexpo
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Biglietti: Intero € 10; ridotto € 8
Informazioni e prenotazioni: Singoli, gruppi e laboratori d’arte tel. 06 39967500; www.palazzoesposizioni.it
Media partner: Dimensione Suono Soft
Si ringrazia: Pastilles Anberries; Krumiri Rossi; Moovenda
Sponsor tecnici: Trenitalia; Coopculture
Partner: Alitaliia
Data e Ora
19/06/2019 / 12:00 - 19:00
Luogo
Palazzo delle Esposizioni