Messinscèna è un progetto di Numero Cromatico che vuole analizzare le attuali realtà artistiche attraverso un dispositivo di mostre one shot. Ogni appuntamento è dedicato ad un unico artista. Verrà esposta una sola opera che resterà in mostra per cinque ore, dalle 19:00 alle 00:00, in uno spazio dedicato e sempre identico.
In questo appuntamento è stato invitato Leonardo Petrucci. La sua ricerca ruota intorno a concetti come la Geometria Sacra, l’Alchimia, la Cabala e l’Astrologia.
Perché messinscèna? Mutuato dal lessico teatrale vogliamo mostrare, mettere in scena, linee di pensiero e progetti di ricerca. Mettere in mostra e aprire un dialogo tra ricerche diverse, cercando di capire se e quali sono le connessioni e le diversità. L’intenzione del progetto è anche creare un luogo di dialogo tra pensieri convergenti e divergenti e capire quali possono essere le loro applicazioni teoriche ed estetiche.
Ogni artista ha a disposizione lo stesso ambiente nel quale creare una particolare forma di relazione tra pubblico ed opera. Nel proprio appuntamento, per 5 ore, ognuno inventerà forme di allestimento e di fruizione dell’opera. Il pubblico verrà invitato a vivere l’esperienza secondo regole precise.
29 MAGGIO 2019 h19:00-00:00
Via degli Ausoni 1
I prossimi appuntamenti saranno:
Federika Fumarola – 5 giugno 2019
Jacopo Tomassini – 12 giugno 2019
Silvio Saccà – 19 giugno 2019
Il progetto è in collaborazione con Untitled Association.
Leonardo Petrucci (1986). Si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si laurea nel 2009 con una tesi sul rapporto tra arte e alchimia, ambito che ancora caratterizza la sua ricerca. Dal 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Ha esposto presso numerosi spazi espostivi, prendendo parte a mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
info: www.numerocromatico.com/
Data e Ora
29/05/2019 / 19:00 - 23:59
Luogo
Numero Cromatico