Imperfettoart è uno spazio per la promozione delle ricerche artistiche dedicato all’arte contemporanea, diretto con la collaborazione di Giancarlo Papi, da Emanuela Ravelli e Verter Turroni, artisti e designer, uniti nel lavoro e nella vita, che in un fabbricato attiguo progettano, da oltre vent’anni, un design da collezione che esportano in tutto il mondo con il marchio Imperfettolab.
Imperfettolab e Imperfettoart: l’uno s’affaccia nell’altro, l’uno respira dell’altro. Concepiti come indivisibili e votati alla mescolanza.
Imperfettoart è un luogo dove convivialità e confidenza sono componenti essenziali dell’idea stessa del lavoro. I progetti nascono dai rapporti, dalle frequentazioni, dalle relazioni vissute e protratte nel tempo, progetti per lo più site specific e no profit.
Uno spazio aperto dove pensieri e azioni si muovono, dove i tempi dell’arte e del vivere si fondono, senza soluzione di continuità. Luogo di incontro e confronto, dove fermarsi, guardare e parlare. Idealmente un contenitore di esperienze, dove vengono messi a disposizione spazio, tempo e risorse per sostenere il processo creativo. Le persone invitate ad Imperfettoart sono di varia provenienza, artistica e geografica; trasformano lo spazio in museo, in camera d’ascolto, in teatro per la danza, l’azione e la performance. Qui si diffonde ogni forma d’arte e si condivide il piacere della scoperta.
La sede è in un fabbricato industriale di recente costruzione a ridosso della via Emilia, tra le città di Gambettola e di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena. Un ampio spazio espositivo affiancato da un’area dedicata al design e all’archivio di Imperfettolab, che sarà possibile visitare su appuntamento.
Coerentemente al proprio carattere sperimentale Imperfettoart inaugura la propria attività espositiva sabato 20 luglio alle ore 21,00 con la mostra “Materia grigia” incentrata sulle opere degli artisti Marco Neri e Leonardo Pivi che per la prima volta espongono insieme. La reciproca stima e amicizia li ha spinti ad accettare a prendere parte insieme a questo progetto, lo spazio museale li ha affascinati e ognuno di loro con una sola opera di grandi dimensioni, site specific, regalerà agli appassionati del mondo dell’arte e al pubblico più attento un’occasione unica e irripetibile.
La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre 2019 su appuntamento.
Marco Neri (Forlì, 1968) è un convinto assertore delle immutate potenzialità espressive della pittura e, attraverso un’estrema sintesi formale e con una ridotta gamma cromatica, rende plausibili architetture immaginarie ottenute dall’immediatezza di una pennellata disposta ad accogliere l’imprevisto. Per l’occasione il suo lavoro da bidimensionale diventa tridimensionale.
Leonardo Pivi (Cesena, 1965) padroneggia linguaggio musivo, pittorico e scultoreo con ironia e disinvoltura grazie alle quali trasforma le immagini più banali e convenzionali, pescate nell’universo mediatico, in una raccolta di emblemi e simboli dell’effimero quali reliquie del contemporaneo.
Data e Ora
20/07/2019 / 21:00 - 23:30
Luogo
Imperfettoart