Tutti gli articoli su

home Collettiva LUME – Arte pubblica in Piazza De Gasperi

LUME – Arte pubblica in Piazza De Gasperi

L’Ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco presenta LUME, opera d’arte pubblica per Piazza De Gasperi che verrà inaugurata giovedì 18 aprile alle ore 19:30.

LUME è un’opera collettiva, frutto di un percorso condiviso di co-creazione e co-progettazione promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padovae guidato da Anna de Manincor– del collettivo ZimmerFrei, con la partecipazione di 11 artisti emergenti, architetti e creativi under 35.

Il progetto               

LUME è un intervento luminoso temporaneo in Piazza De Gasperi che mette al centro della ricerca artistica il territorio, la comunità, le relazioni e l’agire nello spazio pubblico. L’area di azione è parte costitutiva dell’opera: lo spazio diviene bene comune, da vivere, interpretare, agire.

L’installazione diffusa si presenta come una coreografia di luci – diverse per colore e intensità – che coinvolge immobili sfitti, da tempo inattivi o in trasformazione, situati lungo il perimetro della piazza.

LUME e il suo workshop di creazione sono stati pensati esplicitamente per l’area di Piazza De Gasperi a Padova, teatro di un’importante operazione di rigenerazione e risignificazione urbana.

Il workshop di ideazione e produzione ha inteso attivare un processo di approfondimento, progettazione e realizzazione dell’opera, in un’ottica di condivisione creativa e scambio generazionale tra artisti professionisti e artisti emergenti. Questo percorso si inserisce nell’ambito delle attività di formazione, promozione, ricerca, documentazione e orientamento rivolti a giovani artisti e operatori culturali under 35 realizzate dall’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani.

Gli 11 artisti che partecipano al progetto LUME sono stati selezionati tramite bando e sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale iniziato nel mese di dicembre 2018 condotto dall’artista tutor Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei, affiancata da Davide Sorlini, scenografo, parte di Cantieri Meticci (Bologna) e direttore tecnico del progetto ON, e Martina Angelotti, direttrice artistica dello spazio no profit C/O Careof di Milano e del progetto ON di Bologna.

Gli artisti guidati da Anna de Manincor hanno scelto di utilizzare la luce all’interno degli spazi come strumento per restituire loro una voce silenziosa, una presenza vitale capace di entrare in relazione con la complessità del tessuto sociale, politico ed economico dell’area urbana e con la stratificazione di identità che la costituiscono. Lo spazio collettivo della piazza viene in questo modo trasformato temporaneamente, nel tentativo di mettere in discussione i rapporti tra esterno e interno, passato e futuro, aspettative e realtà.

L’installazione, visibile nelle ore serali, è rivolta a tutti i frequentatori della piazza, abituali e occasionali:i residenti, il comitato degli abitanti, gli studenti, gli esercenti, i passanti, ma anche i portatori di interesse del mondo culturale, in particolare del sistema dell’arte contemporanea.

L’intento del progetto è quello di generare nelle persone la consapevolezza del luogo nel quale abitano “oggi”, la comprensione della sua identità attuale nei suoi molteplici e differenti elementi. Riportando metaforicamente in vita gli spazi abbandonati, LUME vuole stimolare il fruitore a prestare una maggiore attenzione al luogo, che spesso attraversa e raramente abita.


Gli artisti partecipanti: Martina Cavinato | Cristina Crescenzio | Andrea D’Arsiè | Nicolò Masiero Sgrinzatto| Matteo Messori |Elisa Perioni | Elisa Pregnolato| Fabio Ranzolin| Nicolas Toselli|Lisa Varotto | Annalisa Zegna

ZimmerFrei è un collettivo affermato nel panorama dell’arte contemporanea che, attraverso una molteplicità di linguaggi – dalla videoarte all’arte pubblica passando per le installazioni sonore, realizza lavori che indagano ambienti urbani reali e immaginari ed esplora i confini tra spazi pubblici e territori privati. Un contributo significativo al loro ingresso nel circuito internazionale dell’arte contemporanea è stato determinato dal sistema di percorsi e di relazioni attivati dall’Ufficio Progetto Giovani. Nel 2002, infatti, grazie alla partecipazione a Quotidiana, progetto nazionale per l’arte contemporanea curato da Progetto Giovani, vengono selezionati e invitati da Francesco Bonami alla Biennale di Venezia 2003.

L’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove e stimola processi di crescita professionale per giovani che operano con i linguaggi contemporanei nei campi delle arti e della cultura. L’area Creatività realizza iniziative di formazione, promozione, ricerca, documentazione e orientamento rivolti ad artisti, creativi e operatori della cultura e delle arti under 35.

 

Info

Area Creatività – Ufficio Progetto Giovani

Settore Gabinetto del Sindaco – Comune di Padova

Tel. 049 820 4795 | e-mail pg.creativita@comune.padova.it

www.progettogiovani.pd.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
18/04/2019 / 19:30 - 21:30

Luogo
Piazza Alcide De Gasperi