Giovedì 12 Ottobre 2017 alle ore 21.00, alla vigilia dell’apertura di ArtVerona, il Teatro Fonderia Aperta ospiterà la proiezione del video LE UMANE PAURE di Monica Marioni, regia di Nicolangelo Gelormini.
LE UMANE PAURE è un film d’arte di 14 minuti. È questa la definizione che più si avvicina al risultato dell’incontro fra l’artista Monica Marioni e il regista Nicolangelo Gelormini: non un video d’arte, non un cortometraggio, ma un breve film d’arte. Un incontro in cui le immagini fotografiche prodotte dalla Marioni sono entrate in un processo lavorativo e creativo “altro”, e sono divenute un racconto filmico pensato per un pubblico non necessariamente legato all’arte contemporanea, ma neanche appiattito sulla sola narrazione cinematografica.
Monica, oltre che artista, è divenuta attrice ed interprete di se stessa, in un approfondimento catartico del proprio mondo ed in una visione esterna (quella di Gelormini) che le ha consentito una distanza diversa ed una prospettiva nuova attraverso cui mostrare la sua arte.
L’innovazione intrinseca a questo approccio si percepisce immediatamente, ponendo LE UMANE PAURE a mezzo tra la narratività filmica e la surrealtà artistica, lontano tanto dalla forma documentaristica con la quale solitamente il cinema racconta l’arte, quanto dalla assenza di narrazione e filo logico tipica di molta produzione videoartistica.
Il progetto filmico origina dall’omonima serie di opere, realizzate come una sequenza di performance fissate tramite scatti fotografici, nei quali il soggetto è una costante invariabile giustapposta direttamente allo sfondo, in un crudo ed immediato confronto-scontro tra l’artista-individuo e lo scenario-entità, secondo una stretta relazione di causa effetto.
La sceneggiatura è opera dello stesso regista, che ha così dato vita ad un <<ritratto filmico di un progetto artistico>>, per dirla con le sue parole. Ritratto potente, privo di voci (nessun dialogo o monologo nel film) sostituite da una colonna sonora ipnotica e sottilmente inquietante, giocata su contrasti netti tra silenzio e rumore che restituscono l’altalena emotiva della protagonista.
Girato tra Milano Como e Consonno, l’amena località turistica abbandonata in provincia di Lecco, il corto è stato realizzato nell’autunno 2016 a budget ridottissimo ed in tempi minimi, tali da consentirne la presentazione già lo scorso febbraio al MACRO di Roma, nonchè a maggio scorso a Milano, al teatro Franco Parenti. La circuitazione italiana già sottolinea la natura ibrida del prodotto, che trova collocazione tanto in ambito artistico che teatrale/cinematografico.
LE UMANE PAURE ha destato attenzione ed apprezzamento all’estero, venendo insignito del premio per la migliore attrice protagonista all’Alternative Film Festival di Toronto, e ottenendo menzione o selezione presso numerosi altri festival, uno su tutti lo Short Corner del festival del cinema di Cannes. Ad oggi, il corto ha collezionato 16 allori internazionali.
Già presentato come detto al MACRO di Via Nizza e a Milano al Teatro Franco Parenti in maggio, la programmazione de LE UMANE PAURE prosegue con questo appuntamento veronese che sarà seguito dalla sede Treccani di Roma, poi Venezia in autunno e Napoli il prossimo inverno.
Nel minisito dedicato leumanepaure.com gli aggiornamenti in merito.
La proiezione sarà presentata in sala dall’artista Monica Marioni, Maria Savarese e Igor Zanti.
FONDERIAPERTA TEATRO è uno spazio polifunzionale a cura di Alessandro Capuano, un teatro da 156 posti, ricavato da un’antica fonderia didattica unica in Italia, nel cuore di Verona. Lo spazio è anche teatro di posa, auditorium, spazio espositivo per le arti e il design, sala congressi e luogo ideale per attività didattico-culturali. E’ un punto d’incontro, sosta, approfondimento, analisi, luogo di sogni e di azione sulla realtà.
FONDERIAPERTA, centralissima e originalissima “fabbrica di cultura”, si propone con un’ attenzione particolare a quelle iniziative culturali in cui storia e innovazione si fondono, alla ricerca di nuovi linguaggi.
FONDERIAPERTA è anche Fonderia delle Arti, spazio espositivo per mostre e allestimenti d’arte, punto di riferimento per artisti contemporanei alla ricerca di sedi, fuori dal tradizionale circuito delle gallerie d’arte.
Data e Ora
12/10/2017 / 21:00 - 23:00
Luogo
Teatro Fonderia Aperta