Tutti gli articoli su

home Libri L’ascolto e l’ostacolo – Fausto Petrella

L’ascolto e l’ostacolo – Fausto Petrella

Verrà presentato a Brera, dove collabora con il corso di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, L’ascolto e l’ostacolo – Psicoanalisi e musica, il nuovo libro di Fausto Petrella. Primo volume della collana “Psiché”, L’ascolto e l’ostacolo tratta molti temi ineludibili che psicoanalisi e musica hanno in comune: l’interpretazione, le forme dell’ascolto, il costituirsi del senso, l’impiego di strumenti, i modi con cui musica e parola mobilitano gli affetti.

L’ascolto e l’ostacolo non vuole essere un trattato e che sorprende il lettore che può scegliere, nelle diverse sezioni tematiche, fra i capitoli più ampi e densi e quelli più brevi e leggeri, facendosi guidare dai titoli e seguendo i propri interessi.

Nonostante l’ubiquità della musica, la cui presenza si attesta in tutti i luoghi fin dalla più remota antichità, la sua intima natura resta misteriosa ed enigmatica e continua a interrogarci nei modi più diversi. Fausto Petrella invita il lettore a sondare temi, ambiti e metafore che psicoanalisi e musica hanno in comune: l’interpretazione, l’improvvisazione, le forme dell’ascolto, l’impiego di strumenti, i modi con cui la musica parla di affetti che si mobilitano tipicamente nella depressione e nella nostalgia, ma anche nel riso, nella gioia e nell’euforia, con il trascolorare delle emozioni più varie, la loro continua metamorfosi e contrapposizione conflittuale.

Con l’autore intervengono Giovanni Iovane (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Roberto Favaro (Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Tiziana Tacconi e Laura Tonani (Coordinatrici del Biennio in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica), Carlo Goldstein (Direttore d’orchestra) e Vera Minazzi (Editore di Jaca Book).

A seguire intervento musicale a cura di MARIUSPHERE, in collaborazione con Icarus Ensemble e Associazione Gli Amici di Musica/Realtà.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
21/03/2019 / 12:00 - 14:00

Luogo
Sala Napoleonica - Accademia di Belle Arti di Brera