Sabato 18 maggio a “TEDxPescara: ESSERE UMANO” l’intervento del fondatore di DrawLight, che unisce neuroscienze, storytelling e sensory branding.
Mick Odelli è designer di esperienze e founder di DrawLight, lo studio immersivo che punta a emozionare le persone, stimolando una maggiore consapevolezza del sé attraverso arte, tecnologia, creatività e scienza.
Una mission con cui il brand si prefigge di innovare il mondo del retail (con l’immersive retail) e i settori museale, wellness e food & beverage in un preciso momento storico, dominato dalla produttività e dall’iperconnessione, in cui ognuno di noi percepisce la necessità di vivere esperienze capaci di trasferire emozioni.
Concetti e principi che si esprimono attraverso installazioni artistiche di grande impatto emotivo, come la recente SYNC ideata per WHITE Milano in occasione della MilanoFashion Week 2019 o, in ambito wellness, la prima piscina sensoriale d’Europa: la Plaza Sensory Pool di Abano Terme.
Come diventare architetti di esperienze creando precisi stati d’animo nelle persone? Mick interverrà con uno speech su questo tema, al centro della sua ricerca, in occasione della seconda edizione di TEDxPescara, dopo essere già stato speaker a TEDxVicenza nel 2015 con un intervento dal titolo “L’Esperienza Immersiva nella tecnologia e nei sensi”.
TEDxPescara sbarca in Abruzzo, con l’intento di coinvolgere la comunità in un’appassionante esperienza di ispirazione e crescita condividendo una realtà mondiale dinamica, creativa e contemporanea. Il focus è l’ESSERE UMANO, il valore dell’uomo dietro ogni processo evolutivo e innovativo. Mick Odelli è stato scelto dal comitato organizzatore come relatore proprio in virtù dell’approccio Human Centered su cui fa perno l’intera vision di DrawLight (il canale Youtube @JustMick è ad esempio un osservatorio privilegiato di tematiche human
centered legate all’innovazione disruptive).
Per il fondatore di DrawLight fondere nozioni di neuroscienze, psicologia, fisica e biologia è il DNA dell’arte di raccontare (storytelling), per cercare di capire come generare esperienze capaci di emozionare.
Founder di DrawLight (studio specializzato in installazioni artistiche immersive) e del suo spin-off Senso Immersive, Mick Odelli è un designer di esperienze con una grande passione per ogni tipo di tecnologia che sappia generare emozioni nell’uomo. Con il suo canale Youtube www.justmick.tv tratta tematiche human centered legate
all’innovazione disruptive.
DRAWLIGHT
Fondato nel 2008 da Mick Odelli e Lorenzo Beccaro come studio creativo specializzato in media immersivi e installazioni tecnologiche d’avanguardia, DrawLight è oggi un Immersive Studio che crea percorsi emozionali per stimolare nelle persone una maggiore consapevolezza del sé attraverso arte, tecnologia, creatività e scienza.
Nato dalla sinergia tra know-how differenti nell’ambito dell’arte digitale, della progettazione architettonica e delle nuove tecnologie, lo studio mira a innovare il settore museale, del retail e del wellness. Attraverso un approccio Human Centered e neuroscientifico (volto a capire i meccanismi che regolano le percezioni e il comportamento umano), DrawLight studia le emozioni e gli stati d’animo per poterli poi stimolare nelle persone attraverso esperienze e percorsi immersivi.
Risalgono al 2010 le sperimentazioni di arte digitale con la prima proiezione al mondo mappata a 360° su scultura, in collaborazione con l’artista Rabarama.
All’inizio del 2014 lo Studio produce autonomamente June Immersive Musical, il primo musical immersivo al mondo, con scenografie dinamiche interamente mappate, spettacolo con il quale debutta in India al Tech Fest di Mumbai di fronte a oltre 10.000 spettatori.
Nel 2015 DrawLight realizza per EXPO Milano e la Fondazione Altagamma Panorama, un’opera immersiva a 360° che racconta le bellezze uniche e il patrimonio artisticoculturale italiano. Lo stesso anno da’ vita al progetto spin-off Senso Immersive Experience, brevetta TECA e Scrigno (espositori dall’anima tecnologica) e lancia Immersive Experience permanenti come VEDO (un sistema brevettato di proiezioni dinamiche) e ONDA (installazione
artistica collocata presso il nhow Milano Hotel in via Tortona).
Nel 2018, a dieci anni dalla sua fondazione, DrawLight matura una forte consapevolezza artistica evolvendo in un laboratorio di idee e sperimentazioni d’arte che gli permettono diessere precursore nel campo delle mostre immersive.
Realizza la mostra Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale per il Museo del Castello di Miramare e cura per Cose Belle d’Italia Media Entertainment l’esperienza immersiva Magister Canova presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia.
Alle sperimentazioni in ambito artistico lo studio affianca una vocazione esperenziale e di ricerca scientifica orientata al wellbeing in ambito wellness e retail.
Così nasce Plaza Sensory Pool, la prima piscina sensoriale d’Europa e primo esperimento di Immersive Wellness: un’innovativa esperienza di benessere, basata sulla ricerca neuroscientifica, che rappresenta un nuovo modo di concepite e vivere le terme e la SPA.
Il 2019 si apre con un’importante collaborazione con WHITE, nell’ambito del fashion project dall’anima green GIVE A FOK-us. Lo studio crea SYNC: un’installazione artistica e immersiva creata per permettere alle persone di ritrovare il proprio focus e ri-sincronizzarsi con la natura, con la società e con sé stessi.
Data e Ora
18/05/2019 / 17:00 - 19:00
Luogo
Auditorium Flaiano