Sabato 5 maggio 2018 alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste inaugurazione della mostra La primavera nel cuore della pittrice Bruna Naldi. Introdotta sul piano critico dall’architetto Marianna Accerboni, la rassegna propone una trentina di opere a olio su tavola, realizzate dal 2016 a oggi e in gran parte inedite.
Il profumo dei fiori e della primavera – scrive Accerboni – pervade questa mostra, sottolineata da un cromatismo vivace e nel contempo delicato e in certo modo discreto. Con la sua innata sensibilità Bruna Naldi sa tradurre la natura in un attimo di gioia per il fruitore, immergendo la nostra mente e i nostri sensi in un’interpretazione sentita e compartecipe della bellezza e del piacere estetico e psicologico che questa ci può donare.
Quella della pittrice triestina, formatasi all’ottima scuola di un maestro tenace e appassionato quale Livio Možina, è una visione atarassica e sottilmente femminile e poetica del vero, sostenuta da una tecnica precisa, accurata e paziente, che sfiora l’iperrealismo e fa scaturire dalla luce e dal suo rapporto tra campiture chiare e scure un momento di emozione e di serenità.
Margherite, glicini, papaveri, iris, ginestre, fiori di melo e di radicchio e i fiori di maggio ci conducono in un paesaggio classico, stagliandosi, quali piccoli, gentili cammei, su un fondo scuro che ne pone in rilevo la bellezza e la luminosità. Dedita a un tipo di arte che presuppone un’attività piuttosto laboriosa, che la porta a produrre all’incirca un quadro al mese (lavorando però a più dipinti in contemporanea), la Naldi ci riavvicina a quel concetto delle buone e antiche pratiche, in cui la qualità e l’impegno rappresentano il motore principale per raggiungere il fine e che – conclude Accerboni – va certamente apprezzato e ammirato per la solidità dell’impianto narrativo e il sottile velo poetico di cui sono intrisi questi luminosi lavori.
Fino al 18 maggio 2018 (orario: feriali 10-12.30 e 17- 19.30/ festivi 10-12/ venerdì pom e lun chiuso/ info 335 6750946).
Bruna Naldi, triestina, dipinge da una ventina d’anni, riscoprendo una grande passione nascosta e scegliendo istintivamente il fascino della natura. Si è formata frequentando le lezioni di Luciana Tiepolo, Fabio Girolomini e Glauco Rozman (per quanto riguarda il linguaggio astratto) ma, soprattutto, da 9 anni, l’Atelier di pittura di Livio Možina alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste. Ha un ricco curriculum espositivo e ha ricevuto, per la sua attività artistica, vari premi e riconoscimenti.
DOVE: Galleria Rettori Tribbio · Piazza Vecchia, 6 · 34121 Trieste
QUANDO: 5 – 18 maggio 2018
ORARIO: feriali 10 – 12.30 e 17 – 19.30/ festivi 10 – 12/ venerdì pomeriggio e lunedì chiuso
A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: +39 335 6750946
Data e Ora
05/05/2018 / 18:00 - 20:00
Luogo
Galleria Rettori Tribbio