Dall’1 agosto all’8 dicembre la Pinacoteca Molajoli ospiterà la mostra “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento”, dedicata all’attività di Orazio Gentileschi (Pisa 1563 – Londra 1639) nelle Marche.
Un progetto di mostra sulla figura e l’attività di Orazio Gentileschi, pittore commovente, caravaggesco elegiaco e limpido, con uno speciale focus sul momento fabrianese e marchigiano, che ha ricevuto riconoscimenti nel panorama dei grandi e su una ribalta espositiva che ha toccato, nel 2001, le sedi di Roma, New York e Saint Louis.
La mostra è curata da Anna Maria Ambrosini Massari e da Alessandro Delpriori, per una rassegna che riunisce le opere che Gentileschi realizza ad Ancona (1606-1607) e a Fabriano (1613-1619). Nel percorso saranno inclusi capolavori come la “Circoncisione”, la “Vergine del Rosario”, la “Visione di Santa Francesca Romana”, la “Maddalena”.
Le opere verranno allestite predisponendo un confronto con un gruppo di opere di grandi artisti del Seicento, tra cui un caravaggesco marchigiano Giovanni Francesco Guerrieri, e altri protagonisti del tempo: Guido Cagnacci, Simon Vouet, Valentin de Boulogne, Alessandro Turchi e Giovanni Baglione. La mostra si dipana per più sedi, dalla cattedrale di San Venanzio, dove è possibile vedere la Crocefissione, fino alla chiesa di San Benedetto. Con l’intento di sottolineare proprio la rilevante influenza caravaggesca sull’artista. Quest’ultima rappresenta un tema focale: per la prima volta vengono analizzati i termini della presenza di Gentileschi nelle Marche, terra dove Caravaggio è assente in quanto ad opere, ma presente nel lascito dell’artista pisano.
La mostra durerà dal 1 Agosto fino all’8 dicembre 2019
SITO UFFICIALE: http://www.pinacotecafabriano.it
Biglietteria e accoglienza: tel. e fax 0732.250658
Data e Ora
01/08/2019 / 18:00
Luogo
Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”