Tutti gli articoli su

home Inaugurazione KILIM e TESSUTI IRANIANI

KILIM e TESSUTI IRANIANI

Naghmè e Davood hanno iniziato i loro viaggi in Iran qualche anno fa con lo scopo di identificare l’artigianato e le arti tradizionali Iraniane collezionandone diversi esemplari che le rappresentano.
Durante la mostra saranno proiettate immagini dei luoghi di provenienza dei tessuti.

Dal 25 giugno al 6 luglio 2019 | dalle 17 alle 20 (domenica chiuso)

KILIM
Kilim è un tappeto senza pelo prodotto intrecciando strettamente i fili di ordito (cotone, lana o seta) e trama (lana). La leggerezza del Kilim in confronto agli altri tipi di tappeto lo rende facile da trasportare, infatti la maggior parte degli artigiani del kilim sono nomadi. Bisogna ricordare che tessere questi tappeti è uno dei compiti delle donne nomadi. Ogni tribù usa colori e disegni diversi per tessere, anche se la tessitura dei Kilim tra le tribù è differente. I colori usati nei Kilim tradizionali sono interamente naturali.

QALAMKARI
Qalamkari è l’arte di stampare o disegnare sul tessuto. Quest’arte ebbe una spettacolare espansione ai tempi dei Safavidi e terminò nel mezzo dell’era Qajar. Ci sono molte somiglianze tra i disegni del Qalamkari sia su tappeti, che su piastrelle ed intagli sul legno. Se si accetta che la storia del Qalamkari è più antica della storia del tappeto, possiamo dedurre che i motivi sui tappeti sono stati prestati dai disegni del Qalamkari. Al momento Isfahan rimane il centro della produzione, che al tempo dei Safavidi era la capitale dell’Iran. In quel periodo gli indumenti delle persone nobili erano fatti con i tessuti Qalamkari. Il tessuto è di cotone perché assorbe molto più inchiostro della lana.

KARBAFI
Karbafi è una delle arti tessili tradizionali iraniane che ha origine nella provincia di Yazd. La storia di Karbafi risale all’era Timuride. Il cotone è l’unica fibra utilizzata nel tessuto di Karbafi. Quest’arte era talmente fiorente in passato che in ogni casa c’erano un paio di telai fatti di legno e canna. Il prodotto di questo artigianato veniva esportato in altre città del paese. Questo tessuto, con le sue oltre duemila varianti di colore, viene ora utilizzato in capi più moderni tra cui scialli e mantelli.

LUNEDì 24 GIUGNO 2019 ALLE ORE 18.00

Associazione Culturale TRAleVOLTE

24 giugno – 6 luglio 2019 | 17.00 – 20.00 | dal lunedì al sabato
Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/06/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Associazione Culturale TRAleVOLTE