La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il libro Istruzione e Catastrofe. Pedagogia e didattica dell’arte all’epoca dell’analfabetismo strumentale di Antonello Tolve, per le edizioni Kappabit.
Muovendo dai pericoli di una devitalizzazione dell’istruzione e di un sempre più avvertito analfabetismo strumentale, con Istruzione e Catastrofe Antonello Tolve tratteggia un panorama critico in cui si pone luce sualcuni effetti che l’arte contemporanea svolge nel pieno dell’andragogia, della pedagogia e della didatticaattuale.
Le finestre aperte dall’autore in questo suo nuovo percorso portano all’attenzione uno spazio legato alleteorie sulla descolarizzazione di Ivan Illich e a quelle su una formazione continua messe in campo da John Dewey, per seguire un palinsesto utile a generare nuove formule puericulturiche, progetti civici che ritornanoall’isola felice dell’educazione estetica e artistica, unica àncora di salvataggio, unica terapia capace di frenare la peste mediatica e demagogica il cui volto devitalizza la civiltà.
Antonello Tolve studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra arte, pedagogia, critica d’arte e nuove tecnologie. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), stato visiting professor in diverse università, tra queste, la Mimar Sinan Gzel Sanatlar niversitesi, la Guagdon̄g Gon̄gyDax̀u, la Bejin̄g Yuyǎ Daxu, l’Universitatea de Arta si Design de Cluj-Napoca e la Universidad Central de Venezuela. Critico d’arte e curatore stato commissario in diverse giurie internazionali. Tra i suoi libri Gillo Dorfles. Arte e critica d’arte nel secondo Novecento (2011), ABOrigine. L’arte della critica d’arte (2012), Exposition of an exposition (2013), Ubiquit. Arte e critica d’arte nell’epoca del policentrismo planetario (2014), La linea socratica dell’arte contemporanea (2016). Dal 2018 e Direttore della sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.
Venerdì 1 marzo 2019 ore 18.00
Sala delle Colonne Ingresso libero
Intervengono:
Elena Bellantoni, Marco Contini, Giuseppe Stampone. Sarà presente l’autore
Info pubblico:
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
orari di apertura: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30 ultimo ingresso 18.45
T +39 06 3229 8221
Ufficio stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it | T +39 06 322 98 307/308/328
Data e Ora
01/03/2019 / 18:00 - 20:30
Luogo
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea