Tutti gli articoli su

home Talk Incontro con Luigi Ontani in dialogo con Gianfranco Maraniello

Incontro con Luigi Ontani in dialogo con Gianfranco Maraniello

Luigi Ontani dialoga con Gianfranco Maraniello, che nel 2008 ne ha curato la mostra Gigante3RazzEtà7ArtiCentAuro al MAMbo.
Introduce Lorenzo Balbi.

L’incontro anticipa l’inaugurazione della fontanaRenVergatellAppenninMontovolo, che si terrà domenica 7 aprile a Vergato dalle ore 10.30 alla presenza dell’artista. Realizzata in marmo e bronzo, l’opera crea un affascinante sodalizio tra arte e territorio, richiamando le figure della mitologia classica. Il Fauno rappresenta il fiume Reno, il CupidoAmor d’Arte il torrente Vergatello e il maestoso Tritone è l’Appennino, catena montuosa a contenere l’acqua. Il Gigante appoggia sull’uovo che allude al favoloso “Montovolo” circuito a spirale dal serpente “Auroboros”.
Alle 11.30 dello stesso giorno, a Vergato, è prevista l’inaugurazione delMuseOntani al piano terra del Palazzo Comunale, dove sarà possibile ammira re una collezione di opere del maestro oltre alle vetrate policrome della Sala del Consiglio realizzate dallo stesso Ontani.
L’iniziativa è a cura del Comune di Vergato, dell’associazione Vergato Arte e dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese; promossa da Città Metropolitana in collaborazione con Bologna Welcome.

L’ingresso all’incontro al MAMbo è libero fino a esaurimento posti. 

MAMbo, sala conferenze
sabato 6 aprile 2019 h 17.00



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
06/04/2019 / 17:00 - 19:00

Luogo
MAMbo

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’ Istituzione Bologna Musei che afferisce all’Area Arte Moderna e Contemporanea.

Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.

È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d’arte.

MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.