Tutti gli articoli su

home Inaugurazione ILQUARTOSTATO | Penzo+Fiore

ILQUARTOSTATO | Penzo+Fiore

La Galleria Massimodeluca è lieta di presentare ILQUARTOSTATO, mostra personale del duo di artistiPenzo+Fiore (dal 7 settembre al 19 ottobre 2019, inaugurazione sabato 7 settembre dalle ore 18.30 alle 20.30).

La mostra ILQUARTOSTATO nasce da un’urgenza, quella di tornare a parlare dell’ovvio, o meglio ciò che sembrava fosse ovvio. Per anni la consuetudine dell’arte contemporanea, ma forse in generale della cultura contemporanea, è stata quella di saltare le fasi esplicative e didascaliche per concentrarsi su una sorta di ritualità dell’arte che portava a leggere l’illeggibile, allontanandosi sempre di più da ciò che poteva sembrare retorico, per stare in punta di piedi nello spazio liminale tra forma e concetto.

Con questa mostra vogliamo scardinare quella che è stata anche una nostra pratica, per entrare in modo esplicito nei punti di attrito della realtà dell’oggi rispetto a ciò che ci arriva dal nostro passato collettivo. Se il punto su cui ci siamo sempre soffermati è stato l’essere umano in tutte le sue forme ed espressioni, spesso osservato con un’ottica vicina all’analisi psicologica e mistica, lasciando che la sensibilità più spiccatamente politica venisse indagata attraverso i dispositivi artistico/relazionali messi in atto, con questa mostra le due attitudini trovano unasintesi che vuole far entrare il pubblico forzatamente dentro i temi proposti. Allora non solo le opere con le domande e i riverberi che vogliono sollevare, ma anche un talk che accolga quegli interrogativi e li declini attraverso il dialogo.

La necessità che sentiamo in questo momento è quella di collettivizzare i dubbi che nascono all’interno della coppia/duo, così come abbiamo sempre fatto con i dispositivi artistici messi in atto ormai da anni, ma implicando in modo più esplicito ed energico le opere tangibili nel ragionamento. Se la nostra ricerca è sempre stata caratterizzata da visioni che portassero a concretizzare urgenze esistenziali sentite nei vari momenti della nostra storia di duo, con ILQUARTOSTATO l’opera intima diventa opera politica e sguardo storico che sollevi interrogativi direttiLa fragilità dell’essenza umana, da sempre indagata come terreno fertile da cui partire per creare solidità, diventa fragilità storica e politica, osservata, sviscerata, quasi urlata nel tentativo di ricevere delle risposte.

Fa da sfondo il Tabularium, un archivio del pensiero e del processo artistico nel suo farsi, costituito dalle stringhe di intuizione che hanno portato alla mostra, concretizzati in oggetti ready made, microsculture, bozzetti e prove d’artista in grado di rendere il lavorio interno al duo prima e durante l’emersione delle opere esposte.

Penzo+Fiore, duo artistico dal 2009, vivono e lavorano a Venezia. Prima della formazione del duo, Andrea Penzo (Murano, 1969) inizia il suo percorso nel mondo del vetro, insegnando in Italia e in America, partecipando a mostre nazionali e internazionali che sfociano, nel 2005, nella residenza artistica “La cheba dei matti” nell’isola di San Servolo, progetto curato da Irene Calderoni in collaborazione con La Biennale di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Bevilacqua La Masa e Scuola del vetro Abate Zanetti. La residenza sancisce l’ingresso di Penzo nell’arte contemporanea. Nel 2009, anno dell’incontro con Cristina Fiore (Oderzo, 1979), si innesta nel suo percorso quello seguito precedentemente da lei nel mondo del teatro. Laureata a Ca’ Foscari in letteratura contemporanea, Fiore intraprende fin da giovanissima la strada del teatro, seguendo l’approccio antropologico e di ricerca insito nelle esperienza fatte con Antonio Attisani, il Théâtre du Radeau di Le Mans e il Teatro Nucleo di Ferrara. Come duo Penzo+Fiore si confrontano con la necessità di trovare un linguaggio comune attraverso un vasto numero di esperienze. A questo periodo, durato fino al 2016, appartengono gli anni berlinesi, le azioni di riqualificazione territoriale a Forte Marghera (Mestre), i primi risultati di scrittura a quattro mani e le prime collaborazioni con il vetro, che in questa fase non è il materiale preminente, al Berengo Studio. Dal 2016, con la mostra Disordine rigido alla Fusion Art Gallery di Torino, Penzo e Fiore tornano al vetro come duo. Il loro obiettivo è quello di darsi un limite espressivo in grado di porre alla base delle proprie indagini il concetto di fragilità insito nel materiale stesso. Uscendo dalla logica preminente del vetro muranese che predilige l’estetica e la forma al concetto, Penzo+Fiore ne sovvertono i canoni utilizzando tanto vetro di Murano quanto vetro industriale, in parte lavorato direttamente e in parte semplicemente scelto e risemantizzato come oggetto ready made. La nuova direzione porta gli artisti ad importanti risultati: la mostra Glassfever a Dordrecht, in Olanda; Lux-Lumencon Fondazione Berengo per la conferenza annuale della Glass Art Society a Murano; la realizzazione, presso il Teatrino di Palazzo Grassi, della conferenza Murano Magma; la presenza all’interno di “Una vetrina”, evento in collaborazione con MAXXI Roma; la partecipazione alla mostra Brain tooling di Dolomiti Contemporanee; l’ingresso alla Galleria massimodeluca di Venezia-Mestre. Linguaggio fondante del duo, tutt’ora praticato e insegnato, è quello performativo. La performance, ancor più delle pratiche installative e relazionali, mette al centro l’essere umano nella sua fragilità e necessità di relazione.

ILQUARTOSTATO
Penzo+Fiore
a cura di Marina Bastianello

dal 7 settembre al 19 ottobre 2019
vernissage sabato 7 settembre ore 18.30-20.30

Galleria Massimodeluca
lun/mer/gio/ven
11-13 / 16-19.30
sab 16-19.30
dom/mar chiuso

via Pascoli 9C
30171 Venezia Mestre
www.massimodeluca.it
new@massimodeluca.it 
info@massimodeluca.it

+39.338.7370628
+39.366.6875619



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07/09/2019 / 18:30 - 20:30

Luogo
Galleria Massimodeluca