Si svolgerà dal 24 aprile al 1 giugno, negli spazi della Biblioteca Collina della Pace a Borgata Finocchio e nella Libreria Tomo a San Lorenzo, Il silenzio delle sirene, un progetto di divulgazione scientifica che comprende lezioni magistrali e attività pratiche, rivolte anche ai bambini e ai ragazzi. La manifestazione è inserita nell’ambito del programma Eureka! Roma 2019, promosso da Roma Capitalee in collaborazione con Siae.
L’obiettivo è quello di rendere accessibili a tutti gli argomenti scientifici e offrire ai cittadini gli strumenti per entrare in contatto con ambiti disciplinari quali la Filosofia e le Scienze del Vivente, la Neurofisiologia e gli Studi Storico-religiosi indagando i rapporti tra le istanze della ragione e l’immaginazione, evidenziando il ruolo e l’apporto della creatività nella conoscenza scientifica. La scienza è affrontata, dunque, non solo come territorio specifico da osservare con meraviglia, ma come strumento di conoscenza, di capacità di visione e invenzione nella materialità del fare e dell’agire.
Le lezioni magistrali
Il 24 aprile alla Libreria Tomo, Elena Gagliasso – docente di Filosofia e Scienza del Vivente pressol’Università degli Studi di Roma La Sapienza – illustra nella conferenza La metafora nella scienza, lematrici di pensiero che trasformano il modo di vedere la realtà e le connessioni delle scienze assiomatiche.
Il 2 maggio presso la Libreria Tomo, Igor Baglioni – professore di Antropologia Religiosaall’Università La Sapienza di Roma – apre una finestra su ciò che la nostra immaginazione ha storicamente creato nella relazione tra animali reali e animali immaginari.
Il 6 maggio presso la Biblioteca Collina delle Pace, Francesco Gesualdo – pediatra all’Ospedale Bambino Gesù e parte del Progetto A Scuola di salute – illustra a genitori e insegnati che Giocare è una cosa seria (come diceva anni fa Bruno Munari).
Molte le attività previste – giochi, libri da usare, arti e tradizioni popolari, fotografia – per invitare i partecipanti – bambini, adolescenti, famiglie, studenti e cittadini – a mettere in campo le invenzioni che l’intelligenza pratica è in grado di produrre.
Attività che reinventano arti e tecniche tradizionali come il laboratorio di Tessitura e di Ceramica; ilLaboratorio Pianeta Giallo#Animale condotto da Chiara Lagani che stimola la curiosità per il mondo animale; i laboratori manuali con la carta Manifesto segreto 2, Oggetti introvabili; il tour della città alla ricerca di animali architettonici da scattare con il Safari fotografico e la creazione del Bestiario romano, un collage creativo che riunisce le migliori foto.
24 aprile – 1 giugno 2019
Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16
Libreria TOMO Assaggi di scienza, Via degli Etruschi, 4
ingresso gratuito
Facebook: www.facebook.com/Triangolo-Scaleno-Teatro-429894910494892/
Instagram: www.instagram.com/explore/tags/triangoloscalenoteatro
Data e Ora
24/04/2019 / Tutto il giorno
Luogo
Roma - luoghi vari