Hamish Fulton si definisce un walking artist. Tutta la sua arte nasce dalle camminate di cui ha fatto esperienza in prima persona. Era la metà degli anni Sessanta, quando Fulton decise che l’arte avrebbe dovuto avere a che fare con la vita, non con la produzione di oggetti, come ha affermato: “Un oggetto non può competere con un’esperienza”. Ha camminato in più di 25 paesi negli ultimi 50 anni: la sua prima ‘art walk’ risale al 2 Febbraio 1967. “Se non cammino, non posso fare un’opera d’arte” spiega Fulton. “Il coinvolgimento fisico della camminata crea una ricettività al paesaggio. Cammino sulla terra per essere a contatto con la natura. Una ‘road walk’ può trasformare il mondo quotidiano e dare un senso più elevato della storia umana “.
In occasione di UNLIKE A DRAWN LINE A WALKED LINE CAN NEVER BE ERASED, Hamish Fulton mette in mostra ciò che chiama “weaving”, ovvero camminate che si collegano ad altre camminate. Invisible Footsteps collega quattro precedenti camminate all’ ultima, percorsa a marzo di questo anno. Si parte dalla camminata sul vertice della Marmolada (Dolomiti) nel 2004; segue la camminata di sette giorni andata e ritorno a Bocca di Magra passando dal livello del mare alla cima del Monte Sagro fino a Carrara, località nota per l’estrazione del marmo, nel 2007 (Carrara). Proseguiamo con la camminata di cinque giorni nel 2012, dalle montagne della Marmolada a Venezia, proprio dove nel 2016 Hamish Fulton ha organizzato una camminata di un’ora con 216 partecipanti attraversando avanti e indietro le storiche linee che caratterizzano la pavimentazione in pietra di Palazzo Ducale nel 2015. La più recente è la camminata di otto giorni: Hamish Fulton partendo da Bocca di Magra, e passando attraverso la Galleria del Seminario, è giunto a Venezia nella notte di luna piena (Not by car).
La prima mostra di Hamish Fulton con la Galleria Michela Rizzo è stata nel 2012 in un dialogo con Richard Nonas. Nel 2014 la galleria ha organizzato la sua camminata sul Monte Etna che si è concretizzata nella mostra personale Migrant Volcano, ospitata a Palazzo Platamone di Catania. L’anno successivo , nel 2015, la galleria ha organizzato la performance Repetitive Walk, successa a Palazzo Ducale a Venezia con 216 partecipanti.
Data e Ora
10/05/2017 / 18:00 - 21:00
Luogo
Galleria Michela Rizzo