Tutti gli articoli su

home Inaugurazione Giuseppe Adamo: LANDING

Giuseppe Adamo: LANDING

Marignana Arte è lieta di presentare, nella project room, un solo show dedicato a Giuseppe Adamo, giovane artista siciliano formatosi in quella straordinaria fucina creativa palermitana che negli ultimi decenni si è imposta all’attenzione nazionale per la ricerca in ambito pittorico. Un trattamento della tela, quello
dell’artista, che pone l’osservatore davanti a un’intrigante sinestesi percettiva in cui tutto si confonde, spingendolo a cercare una personalissima e stimolante sintesi visuale. Forme astratte, o c’è un aggancio alla realtà? Superfici pittoriche lisce e levigate, o c’è spessore materico?
Sono questi gli interrogativi che Adamo innesca con le sue sensuali partiture, individuando nella dissimulazione, nell’ambiguità e nella mimesi i territori elettivi del suo atto creativo e del suo interfacciarsi con il mondo.
La stessa scelta del titolo proposto per l’excursus allestito nella project room di Marignana Arte, LANDING, tradisce un’ispirazione che in ancestrali recessi genetici attinge alla natura e al paesaggio, dai quali tuttavia si allontana fin da subito liberandosi dall’urgenza della narrazione e migrando verso un terreno ibrido di conflitto tra figurazione e astrazione.
Anche i dipinti ad acrilico proposti a Venezia indugiano su questo equivoco percettivo eminentemente gestaltico, esibendo fitte trame dal vago imprinting organico ma orgogliosamente aniconiche, volubili tracce in cerca di identità fra colori e luce. Così come nelle opere su carta, dove le campiture si allargano ma resta la temperie pseudo-organica, che qui pare rievocare microscopici scenari ematici.
Un approccio originale, impossibile da associare a modelli evocativi: che per puro gusto speculativo potremmo associare ad un certo astrattismo lirico, memore delle vibrazioni del Color Field rothkiano.

Nato ad Alcamo nel 1982, Giuseppe Adamo vive e lavora a Palermo, città nella quale ha frequentato l’accademia di belle arti.
Tra le principali mostre personali e collettive: Giuseppe Adamo, a cura di Daniela Bigi and Giuseppe Buzzotta Moon Contemporary, Castello di Carini,
Carini (PA) De Prospectiva Pingendi, nuovi scenari della pittura italiana, a cura di Massimo Mattioli, Palazzo del Popolo, Todi (PG); SottoPelle, 2017, Annarumma, Napoli Fondazione Malutta + Black Market, Galleria Monitor & Fondazione Malutta, Roma; Something, a cura di Helga Marsala, RizzutoGallery, Palermo Die Grosse, Museum Kunstpalast, Dusseldorf Le Stanze d’Aragona III – Pratiche pittoriche all’alba del nuovo millennio, a cura di Andrea Bruciati e Helga Marsala, Villino Favaloro – Palermo; 2015 A Sicilian Walk, a cura di Giusi Diana, Parco Archeologico della Valle dei Templi, Agrigento.

Giuseppe Adamo. LANDING
Project Room – Marignana Arte
A cura di Massimo Mattioli
Opening: Sabato 23 marzo 2019, ore 17.00
Periodo 23 marzo – 20 aprile 2019



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/03/2019 / 17:00 - 21:00

Luogo
Marignana Arte