Tutti gli articoli su

home Inaugurazione Gaia Fugazza | Ostaggi e amici

Gaia Fugazza | Ostaggi e amici

GALLLERIAPIU presenta Ostaggi e Amici, solo show di Gaia Fugazza (Milano 1985). La sua pratica pittorica e performativa esplora la relazione fra gli esseri umani e l’ambiente naturale e indaga la natura soprasensibile e gli stati alterati di coscienza .

Per GALLLERIAPIU apre il suo universo fatto di immagini, figure, colori e significati lontani dall’attitudine capitalista e scientista. Gaia Fugazza pone l’attenzione sul valore delle altre specie, dei sistemi e dei processi naturali ricollocandosi all’interno dell’ecosistema in un’ottica definita dal filosofo Norvegese Arne Naess di ecologia profonda.

In mostra, un nuovo ciclo di dipinti su legno dal segno quasi primitivo e crudo come il gesto di chi li compie. L’intaglio, la modellazione, l’incisione sono gesti che si ripetono come rituali nella pratica di Fugazza. L’utilizzo dei colori di origine naturale è una scelta determinata da alcune peculiarità specifiche ma soprattutto dalla loro appartenenza alla realtà: si tratta di scale cromatiche che rimandano alla dimensione geologica. Le opere di Fugazza hanno un rapporto ambivalente tra l’illusione dello spazio dipinto e l’utilizzo di materiali e colori legati al reale. Una presa di coscienza nell’ambito dell’esperienza sensibile e una cognizione delle possibilità o delle disponibilità dell’intuizione. Le figure che abitano il suo immaginario sono ibride: sono animali, piante, uomini accomunati da un alone di mistero e ambiguità, che ci sembra quasi di riconoscere ma mai completamente.

Il lavoro di Gaia Fugazza si inserisce in un momento sospeso che permette di accedere ad una visione che mantiene vivida e significativa l’esperienza del passato per allargare la lente di osservazione del presente e del futuro, non solo personale, ma anche culturale e sociale.

Il nuovo ciclo di dipinti sono atemporali, senza ombre, legati al contemporaneo ma che allo stesso modo traggono ispirazione da archetipi e si presentano come proposizione con uno sguardo al futuro. La ricerca di Gaia Fugazza si inserisce in uno strato empatico che dà accesso alla conoscenza secondo linguaggi e significati che oscillano tra la realtà comune e la realtà di cui si fa esperienza durante gli stati alterati di coscienza.

La pratica di Fugazza è un invito a fidarsi delle percezioni attraverso la propria presenza, con il proprio corpo e in questo determinato momento.

La sera dell’inaugurazione sarà presentata Mirage, Déjà Vue, then a parallel life, una performance di Gaia Fugazza con musica live di Nik Void. La performance esplora gli stati alterati di coscienza in cui capita di incorrere durante le ultramaratone e le conseguenti modifiche nella relazione con il proprio corpo e l’ambiente circostante. Per l’occasione verrà presentata la serie Prime conoscenze, nuovo ciclo di sculture di porcellana per bocca. Seguirà la pubblicazione di una musicassetta con la registrazione sonora della performance accompagnata da un testo di Bianca Stoppani.

La performance è su prenotazione fino ad esaurimento posti al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-performance-mirage-deja-vue-then-a-parallel-life-di-gaia-fugazza-musica-live-di-nik-void-72222085201

#deepecology #trascendenza #visioni #gaia #symbiosis #archetipi #preistoria #pitturarupestre #archaicrevival #psychedelic #soprasensibile #pushingthelimits #tribal #ecologiaprofonda #dmt #atemporalità #trancelover #psylife #esotericknowledge #spitirual  #ritual #forevernow #a-temporality

Opening 27.09.2019
28.09.2019 > 9.11.2019

Inaugurano anche in Manifattura delle Arti:

 LOCALEDUE – Via Azzo Gardino 12/c
MONO

 CAR DRDE – via Azzo Gardino 14/a
 P420 – Via Azzo Gardino 9
PIERO MANAI



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
27/09/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
GALLLERIAPIÙ