Tutti gli articoli su

home Personale, Segnalazioni Fragmenta Aurea

Fragmenta Aurea

La galleria marcolini ospita Fragmenta Aurea, la prima mostra in Italia di Eliska Sokolova (n. 1985). La personale dell’artista della Repubblica Ceca sarà visitabile dal 9 aprile al 21 maggio 2016.

Eliska vive e lavora a Praga, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e qui si è diplomata in incisione nel 2015. In questa mostra l’artista si interroga sulla possibilità di una visione al di là del dato visibile e a ciò che trascende il rapporto tra generale e particolare.

Fragmenta Aurea riunisce vari studi e bozzetti; il figurativo della Sokolova è appena rinascimentale e ricorda l’alienazione di alcune figure nei quadri di Piero della Francesca, dove la sagoma umana è quasi scissa dal contesto ambientale. L’intera mostra ha origine da un dipinto di grandi dimensioni (2m x 2m) intitolato Topten; questo è il contenitore, l’archetipo, la struttura fondativa di (quasi) tutti gli altri lavori esposti in mostra. La Sokolova, attraverso un’operazione deduttiva, dal generale al particolare, realizza 9 lavori i cui soggetti sono dei particolari di Topten; e così la ragazza sulla sedia da elemento del quadro archetipo diventa protagonista di un altro dipinto, il ragazzo costretto in una scomoda posizione accovacciata diventa l’unico soggetto di un disegno e così via.

Quasi sempre lo sfondo dei quadri è bianco; da un lato, la figurazione del soggetto limita l’oggetto artistico al reale, dall’altro l’assoluta (dove l’oggettivo mantiene la sua valenza etimologica) presenza dell’immagine su uno sfondo completamente bianco, vuoto e privo di qualsiasi riferimento colora la ricerca dell’artista di sfumature metafisiche. A essere raccontati sono momenti di stasi catartica, quasi d’apparizione.

Il titolo della personale, citazione che rende omaggio a una raccolta di racconti dello scrittore inglese John Suckling (1609 – 1642), unisce insieme due elementi chiave della mostra: il frammento – e la sua parabola, per cui da particolare diventa soggetto assoluto dell’opera – e il colore oro con cui l’artista ama impreziosire i suoi lavori.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09/04/2016 / 18:00 - 20:30

Luogo
Galleria Marcolini