Tutti gli articoli su

home Convegno, Segnalazioni Fiume Cosa Bene Comune

Fiume Cosa Bene Comune

Il convegno rappresenta il punto di arrivo e di sintesi dei lavori svolti dalle scuole nel passato anno scolastico e l’occasione per concordare e per definire modalità e tempi di prosecuzione dell’impegno di  studenti e docenti sulle tematiche della conoscenza e della salvaguardia del patrimonio naturalistico, artistico, culturale e sociale del territorio.
Il Progetto “Da Cosa nasce cosa”, messo in atto da Zerotremilacento da quasi dieci anni, ha rappresentato, rappresenta e vuole ancora rappresentare per il futuro la cornice ed il contenitore dentro il quale collocare l’impegno di lavoro e di ricerca dell’associazione e delle scuole.
La finalità è stata e resta quella di formare e consolidare la coscienza civica, intesa come impegno per tutelare il fiume Cosa e le aree dal fiume da esso attraversate come “Bene Comune”, come risorsa da valorizzare e rendere fruibile ai cittadini.
Il convegno del 2 Dicembre ha al centro il ruolo degli studenti delle nove scuole coinvolte, che avranno il compito di socializzare le esperienze fatte, in modo che esse possano diventare patrimonio condiviso e possano contribuire a far crescere consapevolezza dell’importanza del lavoro svolto.
Zerotremilacento, da 10 anni impegnata sul territorio, ritiene che l’attività ed il lavoro con le scuole in stretto rapporto con gli Enti locali e le istituzioni, sia uno snodo strategico per costruire “coscienza, cultura, attenzione e sensibilità” nei confronti del “Bene Comune”, nell’accezione più ampia del termine (la natura, il fiume, la storia, l’arte, la memoria sociale, ecc.) e per dare prospettive ad azioni ed interventi da realizzare sul territorio.
Programma
Ore 9,00:- composizione desk
ore 9,15 – Gianluca Fricchione:  “da Cosa nasce cosa IX edizione”, Res Publica e Memoria dell’Acqua
ore 9,30 – Massimo Terracciano: “Progetto Fiume Cosa Bene Comune”
ore 9,45 – le scuole raccontano le loro pratiche sul fiume Cosa: Istituto Comprensivo 2 di Frosinone, plesso La Rinascita; Istituto Comprensivo 1 di Ceccano; I.I.S. Pertini di Alatri; Liceo Pietrobono di Alatri: Liceo Artistico A.G. Bragaglia di Frosinone; IIS di Ceccano: Proposte di interventi sui fiumi di Ceccano; Liceo Scientifico di Ceccano.
ore 11,45 – Filomena Rocca, Dirigente Tecnico MIUR, coordinatore nucleo operativo Comitato Nazionale Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica: “La Ricerca Scientifica nella scuola per un nuovo Piano di Offerta Formativa”
ore 12,15 . Conclusioni


Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
02/12/2015 / 09:00 - 12:30

Luogo
Palazzo della Provincia