Tutti gli articoli su

home Installazione Felix Kiessling – Piercing della Terra

Felix Kiessling – Piercing della Terra

Domenica 19 Maggio 2019 alle ore 12:30 lo spazio indipendente artQ13 – in collaborazione con la Galleria Mario Iannelli e con il Patrocinio del Comune di Cerveteri e Ladispoli – dà il via al secondo appuntamento del progetto “Sympatric Areas” presso l’Oasi Monumento Naturale Palude di Torre Flavia con l’artista Felix Kiessling, il quale realizzerà Piercing della Terra, un’opera installativa e risultato di un complesso processo di calcoli matematici geologici e geografici, viaggi, ragionamenti scientifici e intuizioni simboliche. Infatti Kiessling è da sempre impegnato in una ricerca che mette al centro il rapporto tra spazio planetario, mente e corpo per indagarne i limiti e i confini sia nella reciproca dimensione materica che in termini di rappresentazione immaginifica. Egli conduce il suo lavoro attraverso esplorazioni sperimentali sul campo, avvalendosi spesso di calcoli matematici, grazie alla collaborazione con vari scienziati.

L’opera Piercing della Terra connette idealmente l’Italia ed il Cile,  precisamente in due aree particolari: la Palude di Torre Flavia e il lago artificiale El Yeso nei pressi di Santiago del Cile. In ambedue i luoghi l’artista andrà a conficcare nel suolo un palo in due punti individuati attraverso calcoli matematici quasi a creare un piercing che perfora la Terra. A Torre Flavia Kiessling inserirà l’asta con un’angolatura di 44,05 gradi, creando idealmente una linea diretta di connessione con il Cile.

Il primo atto dell’opera si svolge dunque presso l’Oasi Monumento Naturale Palude di Torre Flavia dove domenica 19 Maggio si potrà vedere la veste installativa site-specific dell’opera di Kiessling. Il progetto dell’artista si compie attraverso una documentazione fotografica dell’oggetto asta – opera che verrà presentata presso la Galleria Mario Iannelli di Roma in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva Fire the mind che inaugurerà il 21 maggio dalle ore 18.00 in poi – e che sarà poi completata come dittico con lo scatto del secondo palo che Kiessling andrà a collocare in Cile.



Mappa non disponibile

Data e Ora
19/05/2019 / 12:30 - 15:00