Giovedì 8 settembre alle 19.00 presso la Terrazza de Le Cromie b&b a Catignano avrà luogo Eau de vie, una performance di Giovanna Zampagni e Matteo Pendenza, a cura di Francesca Di Giannantonio e Sibilla Panerai per il progetto POLY-AMOR amore per l’arte in policromia.
Tutto ciò che è fuori e dentro di noi ha un colore: dalla natura all’arte, dai sentimenti verso chi ci è accanto alle emozioni che ogni giorno proviamo. I colori hanno un ruolo centrale nella nostra vita e da loro veniamo continuamente influenzati. E’ nota l’esistenza di una corrispondenza specifica tra i colori e i centri energetici del corpo, i chakra. Portiamo in noi i sette colori dell’arcobaleno, con i quali percepiamo il mondo e diamo significato alle nostre vite. POLY-AMOR nasce come riflessione sull’intimo e intenso rapporto tra le tonalità dei colori e quelle dell’anima, partendo dalla convinzione che ogni emozione ha una sua sfumatura.
In Eau de vie, il blu acquatico e spirituale è il colore che assumono i corpi nel corso dell’azione, in un processo che li vivifica e li unisce. L’acqua, fonte di vita e simbolo di nascita, è un livello che sale e illumina i performer, investendoli della sua energia emozionale.
Giovanna Zampagni ha frequentato l’Académie Royale des Beaux-Arts di Bruxelles e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bari. Sta proseguendo i suoi studi specialistici presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Matteo Pendenza è architetto e docente di grafica digitale presso l’Università Europea del Design, scrive per la rivista Domus Web e realizza scenografie di videomapping per eventi nazionali. Ha conosciuto Giovanna a Bruxelles nel 2013, a seguito di un anno di studi presso la facoltà di Architettura “La Cambre – Horta de l’Université libre de Bruxelles. Fra i due nasce fin da subito un’intensa affinità artistica e poi sentimentale che li porta a realizzare insieme nel 2014 la performance Eau de vie a Milano, all’interno della presentazione di “Expo 2015” e ri_vediamoci meglio all’interno del progetto “Superelevata impronte- Re-cycle” a Genova, la cui documentazione è stata esposta presso lo IUAV di Venezia.
Ingresso 6 euro con aperitivo e degustazione di prodotti locali
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Catignano
Sponsor tecnici: Oleificio Di Giampaolo
Azienda Agricola Poderi al Sole di Massimo Ciarfella
Info: Terrazza Le Cromie b&b
Via delle industrie 12 – Catignano
085 9154233 – 348 5592783
francescadigiannantonio@gmail.com
Data e Ora
08/09/2016 / 19:00 - 22:00
Luogo
Terrazza Le Cromie b&b