Giorno 2 Gennaio 2016 sarà inaugurata al M.E.S (MUSEO EX CONVENTO DEI CARMELITANI) di Sutera (CL), alle ore 19.00, la mostra di arti visive del Gruppo Saps dal titolo “Codex / I Codici del Contemporaneo – Capitolo Primo” che sarà aperta al pubblico sino al 7 Febbraio 2016.
Il progetto artistico “Codex / I codici del contemporaneo”, ideato e curato da Veronica Di Carlo, è un percorso in cui gli artisti del Gruppo Saps sono chiamati in causa per farsi interpreti dei molteplici segni della realtà analizzandone i codici: ogni oggetto del reale ha in sé infiniti segni, frutto di un vissuto, di una storia. L’artista analizza, scava, attraverso il proprio modo di dar forma al mondo, esperendo e trovando una personale chiave di lettura agli infiniti segni.
Vuole essere un percorso espositivo a più tappe/ denominate “capitoli” che prevede la realizzazione di più mostre in vari paesi della Sicilia, i cui obiettivi sono:
– avvicinare un pubblico vasto e variegato al mondo dell’arte contemporanea anche laddove non è conosciuto a causa di una carenza di informazione all’arte nelle scuole;
– creare delle connessioni ed itinerari attraverso l’ arte con la cultura e le tradizioni dei luoghi ospitanti. Oggi l’artista scende in campo, lavora con e per il suo pubblico, colto e non.
Gli artisti del Gruppo Saps metteranno a confronto i loro linguaggi espressivi dimostrando come l’arte, oggi, affronta e si serve di codici linguistici più disparati per analizzare gli oggetti del mondo, reinterpretarli e conferendo loro nuovi codici e nuovi significati.
Artisti in mostra: Dimitri Agnello, Maria Correnti, Ciro Cangialosi, Erika Giacalone, Massimiliano Patrizio Milia, Daniele Notaro, Valeria Prestigiacomo, Monica Rubino e Domenico Stagno.
L’allestimento sarà curato da Daniele Mercadante e la grafica dell’intero progetto è di Irene Crupi.
Data e Ora
02/01/2016 / 19:00 - 21:00
Luogo
M.E.S / MUSEO EX CONVENTO DEI CARMELITANI