Tutti gli articoli su

home Fotografia Claudia Pajewski. Le Mani della Città

Claudia Pajewski. Le Mani della Città

Nell’aprile 2009 un violento terremoto ha trasfigurato L’Aquila, imprigionando il suo centro storico in troppi anni di paralisi.

Oggi il capoluogo abruzzese è il cantiere edile più grande d’Europa, popolato da migliaia di uomini impegnati nei lavori di ricostruzione.

#LeManidellaCittà sono le mani di questa nuova cittadinanza – locale, straniera e migrante – che le fotografie di Claudia Pajewski documentano nel dinamismo del lavoro quotidiano, senza rassegnazione o vittimismo.

Artista da sempre interessata al corpo e al suo linguaggio ha immortalato tra macerie e frammenti di esistenza la volontà di metamorfosi e riscatto che accomuna queste vite al destino dell’Aquila.

Edito da DRAGO, grazie al contributo del GSSI – Gran Sasso Science Institute e della Fillea CGIL della Provincia dell’Aquila, il libro è il risultato di un progetto indipendente realizzato dalla fotografa tra il 2014 e il 2017.
———–
LE MANI DELLA CITTA’
Di Claudia Pajewski
A cura di Michela Becchis
Drago Publishing

Interverranno:
L’autrice Claudia Pajewski; Maria Giovanna Musso, docente presso la Facoltà di Sociologia “Sapienza” Università di Roma; Fabrizio Barca, economista; Michela Becchis, curatrice e storica dell’Arte; Eugenio Coccia, rettore del GSSI; Piotr Hanzelewicz, artista; Paulo von Vacano, editore; Emanuele Verrocchi, segretario Fillea-Cgil Provincia dell’Aquila
Moderatore: Oscar Buonamano, vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
28/02/2018 / 18:30 - 21:30

Luogo
GSSI - Gran Sasso Science Institute