Nell’aprile 2009 un violento terremoto ha trasfigurato L’Aquila, imprigionando il suo centro storico in troppi anni di paralisi.
Oggi il capoluogo abruzzese è il cantiere edile più grande d’Europa, popolato da migliaia di uomini impegnati nei lavori di ricostruzione.
#LeManidellaCittà sono le mani di questa nuova cittadinanza – locale, straniera e migrante – che le fotografie di Claudia Pajewski documentano nel dinamismo del lavoro quotidiano, senza rassegnazione o vittimismo.
Artista da sempre interessata al corpo e al suo linguaggio ha immortalato tra macerie e frammenti di esistenza la volontà di metamorfosi e riscatto che accomuna queste vite al destino dell’Aquila.
Edito da DRAGO, grazie al contributo del GSSI – Gran Sasso Science Institute e della Fillea CGIL della Provincia dell’Aquila, il libro è il risultato di un progetto indipendente realizzato dalla fotografa tra il 2014 e il 2017.
———–
LE MANI DELLA CITTA’
Di Claudia Pajewski
A cura di Michela Becchis
Drago Publishing
Interverranno:
L’autrice Claudia Pajewski; Maria Giovanna Musso, docente presso la Facoltà di Sociologia “Sapienza” Università di Roma; Fabrizio Barca, economista; Michela Becchis, curatrice e storica dell’Arte; Eugenio Coccia, rettore del GSSI; Piotr Hanzelewicz, artista; Paulo von Vacano, editore; Emanuele Verrocchi, segretario Fillea-Cgil Provincia dell’Aquila
Moderatore: Oscar Buonamano, vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo.
Data e Ora
28/02/2018 / 18:30 - 21:30
Luogo
GSSI - Gran Sasso Science Institute