CASA FUTURA PIETRA è il titolo di INTRAMOENIA EXTRA ART, edizione 2015, progetto curato da Giusy Caroppo e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Bisceglie in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Puglia.
CASA FUTURA PIETRA è stato presentato al MEDIMEX, Salone dell’innovazione musicale, perché vede il suono quale forma di espressione creativa, caratterizzante l’evento di apertura: il “Concerto preistorico” di ALVIN CURRAN, organizzato in collaborazione con RAM radioartemobile nell’Area Archeologica Dolmen
La Chianca di Bisceglie, complesso preistorico immerso nella suggestiva campagna pugliese. Il concerto, con coro e percussioni, si colloca nella vasta ricerca in cui l’autore fin dagli anni Settanta, abbandonando teatri convenzionali, coinvolge ampi spazi esterni come laghi, porti, fiumi e grotte, suoi laboratori naturali. CASA FUTURA PIETRA, che nasce dall’incontro tra Giusy Caroppo, curatore generale di INTRAMOENIA EXTRA ART, e Tommaso Martimucci, architetto antropologo, guarda alla pietra e al processo di antropizzazione del territorio, scegliendo come luogo d’elezione la Puglia, nel Sud Italia, dove il sottosuolo roccioso ha giocato un ruolo fondamentale, sia come fonte di materiale costruttivo, sia perché, a causa dell’alto livello di permeabilità all’acqua, ha determinato l’aridità dei campi, una condizione che ha fortemente influenzato costruttivamente la città, educando i suoi abitanti all’uso obbligato delle risorse naturali. Un rapporto tra l’uomo e il territorio che definiamo “scultoreo”: la città nasceva per sottrazione e spostamento di materiale lapideo direttamente dalla vicina cava, facendone derivare un’architettura espressione formale di quella collettività. Tommaso Martimucci ha individuato la connessione tra la morfologia del territorio e costruzioni tipiche locali, sintetizzando il dialogo tra scultura e architettura nell’elemento pietra, elemento in cui Giusy Caroppo ha trovato la connessione tra materiale e immateriale, in particolare nella sintesi ideale dei linguaggi della scultura sonora e della performance. Lo scopo è anche considerare la pietra elemento di congiunzione tra la città antica, sin dalle tracce arcaiche presenti sui territori, con quella dell’oggi e del futuro, rappresentato dalle forme contemporanee di linguaggio, comunicazione, costruzione.
I luoghi saranno così cosparsi di elementi inediti, fatti di suoni e performance, a sottolineare la vita che c’è nel materiale lapideo e calcareo, negli spazi antichi, addirittura preistorici oppure urbani contemporanei, grazie all’elemento umano che li antropizza, per raccontarsi in una mostra finale di tracce: dipinte, disegnate, sintetizzate, scolpite, proiettate.
Come espressione della collettività e del territorio, il percorso di suggestione che si svolgerà per tre mesi dal novembre 2015 al gennaio 2016 ha inizio nel TERRITORIO DI BISCEGLIE, dove convivono differenti stimoli paesaggistici quali grotte, cave, dolmen e paesaggio urbano e guarda alla MURGIA, con la CAVA dei Dinosauri ad Altamura .
Nella FASE FINALE, ESPOSITIVA E DI RACCONTO, nel dicembre 2015 nel rinascimentale Palazzo Tupputi a Bisceglie, ritornato alla città dopo un attento restauro, accanto alle opere degli artisti invitati, è illustrato il percorso realizzato nei luoghi toccati da performance e installazioni caratterizzato anche da una lettura sociale e antropologica del territorio attraverso incontri partecipati. La mostra finale sarà presentata in un evento di lancio, occasione per una sintesi dei 10 anni di INTRAMOENIA EXTRA ART, un TALK (ART) SHOW, organizzato il 2 dicembre presso il TEATRO MARGHERITA A BARI.
Durante la conferenza stampa al MEDIMEX, l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone si è così espressa: “Siamo curatori di un’eredità; adesso, dobbiamo diventare sempre più promotori di crescita culturale intorno ai nostri beni. Ma come si fa se non riusciamo a generare emozione? Come si fa se non riusciamo a generare un coinvolgimento della comunità e non si promuove una cultura d’impresa? È questo, allora, il nostro impegno e in questa sfida il progetto CASA FUTURA PIETRA, museo temporaneo diffuso che guarda alla pietra, era un’occasione cui non potevamo rinunciare…”.
Analogamente, il Sindaco della Città di Bisceglie Francesco Spina ha ringraziato i curatori per aver coinvolto la Città di Bisceglie in questo innovativo percorso museale, che coniuga cultura, arte, ambiente e sviluppo sostenibile in funzione della promozione del territorio, grazie all’inserimento del Dolmen di Bisceglie, patrimonio UNESCO, in un “museo temporaneo diffuso” e considerando il simbolo di Bisceglie quale location principale dell’evento itinerante “Casa Futura Pietra”.
Nel suo intervento, ha poi sottolineato come il dolmen La Chianca (uno dei dolmen più importanti d’Europa), costituisca il fulcro di un percorso archeologico che vede nella città di Bisceglie anche le orme dei dinosauri, presso Parco Sant’Andrea, e le grotte di Santa Croce dove sono stati trovati importanti reperti archeologici. Un progetto che valorizza anche spazi urbani come il centro storico e, in particolare, Palazzo Tupputi (dove si tenne la famosa “Dieta delle Puglie”, uno dei primi moti carbonari che diedero vita all’Unità d’Italia), che ospiterà l’evento conclusivo di “una manifestazione che valorizzerà il dolmen con l’ambiente circostante come vero e proprio parco culturale antropologico”.
I LUOGHI E GLI ARTISTI
Come espressione della collettività e del proprio territorio, l’avvio è dato dallo studio di siti straordinariamente suggestivi nella MURGIA pugliese, in particolare le CAVE DI ALTAMURA – con la cosiddetta Valle dei Dinosauri – e nel TERRITORIO BISCEGLIESE, a nord di Bari, dove convivono differenti stimoli paesaggistici – GROTTE, CAVE, testimonianze di antiche sepolture quali i DOLMEN – con uno sguardo attento al PAESAGGIO URBANO.
La MOSTRA FINALE sarà allestita nel rinascimentale PALAZZO TUPPUTI A BISCEGLIE, riaperto alla città nella sua integrità dopo un attento restauro.
Gli artisti invitati sono Bizhan Bassiri, Filippo Berta, Alvin Curran in collaborazione con Ram Radioartemobile, Pietro Di Terlizzi, Jimmie Durham, Tony Fiorentino, Vito Maiullari, Ugo La Pietra, Kei Nakamura, Irene Petrafesa, Sergio Racanati, Vedovamazzei.
APPUNTAMENTI
Conferenza stampa di presentazione 29 ottobre 2015, ore 14.00 MEDIMEX, Fiera del Levante, Bari
interventi: Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina
Eventi
domenica 1 novembre 2015, ore 9.00 del mattino
Area Archeologica Dolmen La Chianca – Bisceglie
Alvin Curran CONCERTO PREISTORICO
a cura di RAM radioartemobile
Interventi: Soprintendente Archeologa Francesca Radina
venerdì 27 novembre 2015, ore 20.30
Piazza Vittorio Emanuele, Bisceglie
Sergio Racanati, VLEN, performance
domenica 6 dicembre, dalle ore 11.00
Cava dei Dinosauri, Altamura
Filippo Berta: TERRITORI, performance collettiva;
Vito Maiullari: Architettura sonora, installazione e performance
2 dicembre 2015 , Teatro Margherita Bari, dalle ore 18.00 alle ore 24.00
TALK (ART) SHOW
10 ANNI DI INTRAMOENIA EXTRA ART / talk (art) show
18/19 dicembre 2015
Preview mostra e presentazione anteprima film “Vlen” di Sergio Racanati (Laboratorio Urbano, 2° piano)
19 Dicembre 2015
Inaugurazione nuovi spazi di Palazzo Tupputi, Bisceglie
Opening mostra collettiva CASA FUTURA PIETRA (queste date potrebbero subire variazioni)
Data e Ora
27/11/2015 / 20:30 - 23:30
Luogo
Centro storico