Il colore può essere del tutto istintivo. Nel mio lavoro il colore è un modo istintivo di comunicare gli opposti.
Sicurezza, pericolo; immobilità, paura; dentro, fuori. In che modo il colore può comunicare questi opposti e in che modo la forma può contribuire a farlo? In termini coloristici uso una tavolozza smorzata per comunicare un’energia silenziosa nel lavoro. Questa scelta crea anche un senso ambivalente di ciò che è dentro/fuori.
In termini di forma, presto attenzione ai bordi del colore dove l’ordine si dissolve e interno ed esterno s’incontrano. Questi limiti fisici sono talvolta manifestati attraverso il soggetto del mio lavoro: elementi architettonici come finestre, persiane, passaggi e cancellate. Altre volte il soggetto del lavoro è più distante, all’orizzonte.
Le mie opere sono astratte, a volte minimaliste anche quando alcuni tratti figurativi sono presenti. Questi elementi non solo suggeriscono il soggetto iniziale ma permettono anche di interpretare apertamente il mio lavoro, posto tra l’astratto e il figurativo.
Come luogo di orrore e bellezza combinati, spero che il mio lavoro permetta allo spettatore di negoziare la propria posizione tra questi opposti.
Fino al 30 luglio con orari 11-20
BIO
Nina Silverberg è un’artista italo-americana di 25 anni che vive a Londra. Nel 2018 si è laureata in Belle Arti alla City and Guilds of London Art School. Le sue mostre più recenti includono “We can Only Have Fun on Certain Days” con la collettiva Warbling e “Picnic”, al Subsidiary Projects di Londra.
Mercoledì 10 luglio alle ore 19.00
aperitivo con l’Artista e presentazione della collezione pittorica BLIND
A cura di Studio Barnum contemporary
Nell’ambito della rassegna artistica “Percorsi di NOTOrietà”,
patrocinata dal Comune di Noto
Ingresso libero
www.comune.noto.sr.it
Data e Ora
10/07/2019 / 19:00 - 21:00
Luogo
bassi Palazzo Nicolaci