BERLINO SINFONIA DI UNA GRANDE CITTA’ – MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE ORE 18.00 Galleria de’ Foscherari – Bologna
In occasione della mostra Berlin 192010, di George Grosz e Luca Vitone, inauguratasi con successo il 31 ottobre passato e ancora in corso, la Galleria de’ Foscherari rinnova la sperimentata collaborazione con la Cineteca di Bologna programmando due straordinari film che, pur citati con onore in tutte le storie del cinema, raramente è possibile vedere. Si tratta di due opere ambientate a Berlino, la città a cui l’esposizione allestita nella galleria fa riferimento comparandone due momenti storici, l’attuale e quello emblematico degli anni venti. Il primo film, Berlino, sinfonia di una grande città, fu realizzato da Walter Ruttmann nel 1927, mentre l’altro, Menschen am Sonntag (che in Italia è noto sia come Uomini di domenica sia come Gente di domenica), girato dal giovane Robert Siodmak in collaborazione con l’altrettanto giovane Billy Wilder, uscì nel 1930.
Berlino sinfonia di una grande città sarà proiettato alla de’ Foscherari mercoledì 16 dicembre alle ore 18.00 con una presentazione di Vittorio Boarini. Questo piccolo gioiello di Ruttmann, pittore dadaista divenuto un protagonista del Cinema Astratto, è costituito dalla sapiente scelta di “pezzi” della vita quotidiana di Berlino, colti con un metodo che ricorda il cinema di Dziga Vertov e montati con criteri rigorosamente musicali. Ricordiamo che il rapporto cinema e musica è stato uno dei momenti di riflessione più intensa di Ruttmann e di molti cineasti suoi compagni di avventura.
Successivamente mercoledì 20 gennaio 2016, alla stessa ora e sempre con una introduzione di Boarini, si proietterà Gente di domenica, un indimenticabile affresco di come la gente comune a Berlino passa il giorno festivo. Le proiezioni, come di consueto, sono a ingresso libero.
Info: Galleria de’Foscherari
Via Castiglione 2b – Bologna – Tel +39 051 221308
www.defoscherari.com – galleria@defoscherari.com
Orari: lunedì – sabato 10.00 -12.30 / 15.30 – 19.30
Data e Ora
16/12/2015 / 18:00 - 23:00
Luogo
Galleria de' Foscherari