Il Movimento Arte da mangiare mangiare Arte è partner di Affordable Art Fair e sarà presente all’evento Art Night Out con i seguenti appuntamenti :
DepurArt Lab Gallery
per
Art Night Out – Affordable Art Fair
18 marzo 2016
DepurArt Lab Gallery (Via San Dionigi, 90 20139 Milano)
DepurArt Lab Gallery, galleria/laboratorio sperimentale di Arte da mangiare mangiare Arte all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, offrirà al pubblico di Art Night Out un’opportunità unica: la sera del 18 marzo 2016, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, i cancelli dell’impianto di depurazione si apriranno per un’esperienza coinvolgente tra Industria, Natura ed Arte.
All’interno dello spazio portineria sarà possibile scoprire in anteprima i bozzetti e le nuove proposte per il Cantiere d’Arte di DepurArt Lab Gallery
Nello spirito di Affordable Art Fair sarà inoltre possibile acquistare i bozzetti, modelli e piccole opere d’arte ispirate alla realizzazione delle istallazioni presenti nel cantiere.
Nel corso della serata performance e sorprese d’artista!
DepurArt Lab Gallery è un format ideato da Ornella Piluso in arte topylabrys.
Piatto d’Artista. Quando lo Chef crea il “sapore” di un’opera d’Arte
per
Art Night Out – Affordable Art Fair
18 marzo 2016
Format storico di Arte da mangiare mangiare Arte, giunto alla XVI edizione, indaga il “sapore dell’Arte” attraverso un laboratorio arte – cibo – sapore che coinvolge due protagonisti: l’Artista, depositario di propri originali codici creativi, e lo Chef, impegnato in cucina a tradurli in termini di sapori.
Il pubblico di Affordable Art Fair avrà l’opportunità di percepire le opere d’Arte proposte attraverso un’esperienza unica e coinvolgente utilizzando anche il gusto ed il sapore, un’occasione per sfamare mente e corpo. Ecco i ristoranti e gli artisti coinvolti:
- Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection, Piazza della Repubblica 17 – 20124 Milano Tel. 02/62302026, dove lo Chef Alessandro Buffolino interpreterà il sapore dell’opera d’arte di topylabrys. Dal 18 marzo al 17 aprile.
- Trattoria Casa Fontana 23 Risotti, Piazza Carbonari, 5 – 20135 Milano Tel. 02/6704710, dove lo Chef Roberto Fontana interpreterà il sapore dell’opera d’arte di Isa Lavi Giacconi. Dal 18 marzo al 18 aprile.
- Ristoranti Don Carlos e Caruso del Grand Hotel et de Milan, Via Alessandro Manzoni 29 – 20121 Milano Tel. 02/72314640, dove lo Chef Mauro Moia interpreterà il sapore di Studio Pace10. Dal 18 al 25 marzo.
- Nhow Milano Restaurant dell’Hotel Nhow Milano, Via Tortona 35 – 20144 Milano Tel. 02/4898861, dove lo Chef Luca Molteni interpreterà il sapore dell’opera d’arte di Francesco Granducato. Dal 14 al 25 marzo.
- Ristorante La Terrazza di Via Palestro, Via Palestro 2 – 20121 Milano Tel. 02/76028316, dove lo Chef Stefano Piccinini interpreterà il sapore dell’opera d’arte di Isa Locatelli. Dal 18 marzo al 18 aprile.
Quale “Sapore” può avere un’opera d’Arte? E’ possibile fruire un’opera d’Arte attraverso il Gusto?
Qui di seguito le prime anticipazioni sui differenti confronti fra Artista e Chef, in attesa di scoprire il risultato della XVI edizione del Piatto d’Artista con le ricette che saranno proposte a partire dal 18 marzo in occasione di Affordable Art Fair:
Lo chef Alessandro Buffolino del Ristorante Acanto creerà il “Sapore” dell’opera fra Arte e Design “Basculando” di topylabrys. Si tratta di una ciotola basculante, che rappresenta il punto di vista dell’artista sul concetto di movimento: una situazione di continuo e possibile sbilanciamento… un input di certo non scontato per uno chef, al quale viene lanciato un messaggio di libertà e di gioco.
Che sapore abbinerà lo chef Alessandro Buffolino al senso di altalenamento suggerito da topylabrys?
La risposta è da ricercare in un gusto giocoso, celato in consistenze interessanti e provocatorie tutte da scoprire e ri-scoprire.
VETRINE D’ARTISTA
per
Art Night Out – Affordable Art Fair
18 marzo 2016
Dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Il Movimento Arte da mangiare mangiare Arte, nel segno della tradizione che ha caratterizzato i suoi 20 anni di attività verso un’indagine di Arte diffusa e partecipata, propone al pubblico di Art Night Out di Affordable Art Fair un piccolo circuito di “Vetrine d’Artista”.
Questi i negozi e gli showroom coinvolti:
- Panificio Lia
Via Cappuccio 22 – 20123 Milano
Via Caminadella 18 – 20123 Milano
Con i 2 punti vendita storici dove sarà proposto il progetto di Art Food PanBottone realizzato dall’artista topylabrys in collaborazione con il Panificio Lia, un bottone di pane da acquistare e mangiare che si ispira ai Bottoni Scultura dell’artista proposti in vetrina.
Ornella Piluso, in arte topylabrys, ha ideato il design di un pane che ha battezzato PanBottone. Un Bottone di Pane che rappresenta uno dei simboli/valori della città di Milano quale espressione di unione di tutti i popoli sul tema MONDIALE dell’Alimentazione. Esso è l’impegno che da sempre la Città si propone nell’accogliere i suoi ospiti nella tensione interculturale e d’integrazione verso la propria filosofia di vita: IL FARE. La concretezza del FARE è così rappresentata dal’atto FORTE e POETICO insito nella condivisione del “mangiare”, gesto unificatore per eccellenza e cibo internazionale dei popoli. L’artista ha voluto dare al PANE una struttura formale pentagonale. Stilizza la facciata della cattedrale, simbolo tipico della città. I due fori bucano la forma di pane trasformandola in un BOTTONE che assume così la valenza di UNIONE DI PARTI DIVERSE.
- Showroom Furlani
Via Alessandro Volta 10 – 20121 Milano
Il Regno della Sedia a Milano! Lo storico Showroom dell’Azienda Furlani ospiterà una mostra di mini installazioni sul tema “Opere sedute, l’Arte si Accomoda!”. Cuscini d’artista attraverso cui gli artisti del Movimento Arte da mangiare mangiare Arte si confrontano con la rapida evoluzione che ha interessato la sedia negli ultimi anni: da oggetto con una funzione principalmente operativa a nuovi benefici immateriali quali il design, l’estetica, l’emozione…
Fra gli artisti in mostra: Silvia Capiluppi, Davide Genna, Antonella Prota Giurleo, Giuseppe Schenone, Dana Sikorska, Studio Pace10; topylabrys.
- B. uno
Via Matteo Bandello 1 – 20123 Milano
Grazioso negozio di abbigliamento, scarpe ed accessori situato in zona San’Ambrogio che ospiterà al proprio interno ed in vetrina piccole installazioni sul tema del tessuto, opere di Fiber Art dell’artista Anna Tamborini a cura di Gabriella Anedi.
Il progetto è curato da Monica Scardecchia per Arte da mangiare mangiare Arte.
Data e Ora
18/03/2016 / 18:00 - 22:00
Luogo
Luoghi vari, Milano