a,m,o – arte, Marche, oltre: NELLE MARCHE ARRIVA LA KERMESSE BIENNALE DEDICATA ALLA CULTURA E ALL’ARTE CONTEMPORANEA
Sponge ArteContemporanea presenta dal 14 al 22 luglio l’edizione 0 di a,m,o mostre, presentazioni di libri, conferenze e performance tra Pergola, Cagli, Fano e Senigallia per un campeggio itinerante.
a,m,o è l’evoluzione di Perfect Number, il progetto che chiude da sempre la stagione espositiva di Sponge ArteConteporanea (Casa Sponge) declinandosi ogni anno in forme diverse avendo come filo conduttore il numero 9, corrispondente alle stanze del casolare. Quest’anno l’evento conclusivo non sarà una mostra, bensì un campeggio itinerante che si prefigge la formazione di 9 giovani curatori under 35. Dalla rapida ed entusiasta adesione delle istituzioni e degli operatori del settore, l’idea originaria di un workshop settimanale è divenuta altro, un’iniziativa ben più articolata che aspira a divenire un importante appuntamento biennale.
L’edizione 0 di a,m,o – acronimo di “arte, Marche, oltre” – dal 14 al 22 luglio 2016 sarà una kermesse viaggiante che prevede quattro mostre, tredici conferenze, sei presentazioni di libri, due performance. L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Pergola, del Bastione Sangallo, di Demanio Marittimo. Km-278 e avrà il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Commissione Pari Opportunità e dei Comuni di Fano, Senigallia e Istituzione Teatro Comunale di Cagli. Anche le partnership sono numerose e prestigiose: Accademia di Belle Arti di Urbino, Fano Jazz Network, Arthub Asia di Shanghai / Hong Kong, le associazioni Castrum Montis Roli 1349, Rembò e Pergola Nostra (in attesa di altre adesioni).
Le iniziative prenderanno il via a Casa Sponge e nei luoghi d’interesse storico-artistico di Pergola, toccheranno quindi lo splendido santuario di Santa Maria delle Stelle di Cagli, il Bastione Sangallo nel cuore della città di Fano, per terminare sulla spiaggia del Lungomare Italia a Marzocca di Senigallia trasformando così, per nove giorni, la regione Marche in contenitore della cultura contemporanea.
a,m,o è un evento incentrato sulla parola e sul confronto dedicato alle arti visive contemporanee, gli ospiti saranno invitati a raccontare e a raccontarsi liberamente e generosamente. Davide Quadrio direttore di Arthub Asia, Cristiana Colli ideatore e curatore del progetto DEMANIO MARITTIMO.KM-278, Roberto Paci Dalò, artista poliedrico, Umberto Palestini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino sono alcuni dei nomi che apporteranno il loro generoso contributo.
Il cartellone è ricco di eventi con l’anteprima su invito prevista per mercoledì 13 luglio a Pergola (secret space) e l’apertura al pubblico da giovedì 14 luglio a Casa Sponge, terminerà a Demanio Marittimo.Km-278, l’evento che dal 2011 per un’intera notte, dal tramonto all’alba, trasforma la spiaggia di Marzocca in un palcoscenico della contemporaneità.
Per informazioni e anticipazioni seguiteci su http://spongeartecontemporanea.nete giorno per giorno sui social, Facebook a,m,o – Twitter e Instagram di Sponge ArteContemporanea, l’hashtag ufficiale dell’evento è #amosponge, affiancato al consueto #spongearte.
Info utili: spongecomunicazione@gmail.com/spongeartecontemporanea.net/3394918011-3294969275
Data e Ora
14/07/2016 / Tutto il giorno
Luogo
Sponge Living Space (Casa Sponge)