Opere poetiche e graffianti nel contempo, visionarie e provocatorie, di grande forza e potenza espressiva.
È la mostra Blackout di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, duo artistico tra i più innovativi nel contesto dell’arte contemporanea internazionale, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli, al MAXXI dal 16 febbraio al 30 maggio 2018.
Sculture, opere a parete, video di recente produzione raccontano le dinamiche di potere, la crisi energetica e la situazione difficile di Portorico e del Sud del mondo globalizzato e riflettono l’attenzione degli artisti a temi chiave della contemporaneità come l’identità nazionale, la democrazia, il potere, la libertà, la partecipazione e i cambiamenti sociali.
Subito dopo la presentazione, si svolgerà nello spazio di mostra (la Galleria 5 al secondo piano) la performance vocale mains hum composta da David Lang in collaborazione con gli artisti per la scultura Blackout, realizzata da Voxnova Italia.
Nella stessa occasione, vengono presentati anche gli allestimenti di tre nuove opere nella mostra The Place To Be dedicata alla collezione permanente, Going All The Way (2014) di Rashid Johnson, Senza titolo (aereo) (1999) di Paola Pivi, Bronzefrau n. 10(2002) di Thomas Schütte e un corpus di progetti di Aldo Rossi.
Giovedì 15 febbraio 2018, ore 11.00
MAXXI Galleria 5
Presentazione e visita in anteprima alla mostra
Allora & Calzadilla. Blackout
Intervengono
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI e co-curatore della mostra Blackout
Guillermo Calzadilla
Saranno presenti
Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Anne Palopoli, co-curatrice della mostra Blackout
Data e Ora
15/02/2018 / 11:00 - 18:00
Luogo
MAXXI