Per la prima volta, dopo le tappe espositive di Tokyo, New York, Cittanova/Novigrad, Lecce e Martina Franca viene presentata a Roma la mostra personale AKT. Fotografie di Barbara Luisi (a cura di Manuela De Leonardis).
Gli scatti in bianco e nero della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016. Un’ode dell’artista agli ulivi che con la loro storia millenaria accompagnano il percorso dell’uomo, vengono affiancati e messi a confronto con le straordinarie stampe al platino, stampe su seta e carta washi che mostrano i nudi della serie AKT – Ageless Beauty (2017-2018).
Per l’autrice la connessione con la natura, anche nel trattare il nudo, è molto forte. Il tessuto epidermico, la nodosità, l’apparente fragilità trovano un parallelo ricco di rimandi tra gli esseri viventi del mondo animale e vegetale. La bellezza è la meta del percorso. Una bellezza che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità.
La mostra è accompagnata dal libro AKT. Fotografie di Barbara Luisi (2017) che contiene un testo critico di Manuela De Leonardis, realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata Italiano /Inglese.
Barbara Luisi è nata a Monaco di Baviera, vive e lavora tra New York, Zurigo e Camogli (GE). Violinista dall’età di nove anni, dopo il diploma alla Munich Arts and Music Highschool ha proseguito gli studi presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Ha suonato in importanti orchestre europee quali la Munich Philharmonic, l’Orchestre du Capitole de Toulouse e la Bayerische Staatsoper ed è stata Primo Violino nel Pocci String Quartet. Affascinata dalla camera oscura, a 17 anni ha iniziato ad interessarsi alla sperimentazione fotografica. La ritrattistica, spesso associata al teatro e alla musica, è tra i generi che predilige, insieme a nudo, still life e notturni. Ha studiato e lavorato con i fotografi Eikoh Hosoe, Art Streiber, Michael Grecco e Jock Sturges.
Tra le mostre personali recenti: 2018 – Night on Earth (proiezione durante il concerto) + 10 immagini su seta in grande formato in occasione della prima presentazione dell’album Les images – Encore! di Barbara Luisi (violino) e Alessandro Taverna (pianoforte), Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca; Akt. Ageless beauty. Fotografie di Barbara Luisi, Muzej – Museo Lapidarium, Novigrad/Cittanova (Croazia), con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria (a cura di M. De Leonardis); Akt. Ageless beauty. Fotografie di Barbara Luisi, Roonee 247 fine arts gallery, Tokyo (lecture all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo) (a cura di M. De Leonardis); 2017 – The Spiritual South, Quick Art Center – St. Bonaventure University, New York; Akt #2 – Fotografie di Barbara Luisi, Project Room Digimedia, Martina Franca (a cura di M. De Leonardis); Akt – Fotografie di Barbara Luisi, Palazzo Vernazza, Lecce (a cura di M. De Leonardis); 2016 – Fragilità, Acta International, Roma (a cura di M. De Leonardis); Vita Aeterna, Isaia, New York; 2015 – Florence after Nightfall, Teatro dell’Opera, Firenze; Dreamland, Glorietta gallery, Beirut; Night on Earth, NYU University, New York; 2014 – ŒUVRES RÉCENTES, MEP – Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Night and Nude, galleria Emmeotto, Roma; Dreamland, Auditorium Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca.
Collezioni permanenti: MEP – Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Muzej – Museo Lapidarium, Novigrad/Cittanova (Croazia).
Barbara Luisi è autrice dei libri fotografici: Nude Nature (Böhlau, 2008); Glühende Nacht (Böhlau, 2008); Pearls, Tears of the Sea (Böhlau, 2011); Dreamland (Contrasto, 2014); Akt. Fotografie di Barbara Luisi (edizione limitata/ Tipografia Aquaro, 2017).
Info mostra
AKT. Fotografie di Barbara Luisi
a cura di Manuela De Leonardis
5 dicembre – 8 gennaio 2019
Inaugurazione mercoledì 5 dicembre ore 19,30
Leica Store Roma
Via dei Due Macelli 57, Roma
Tel +39 06 69200813
info@leicastore-romapiazzadispagna.it
Data e Ora
05/12/2018 / 19:30 - 21:30
Luogo
Leica Store Roma