Tutti gli articoli su

home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario Manifestazione estiva della Fondazione Menegaz

Manifestazione estiva della Fondazione Menegaz

Nel borgo medievale di Castelbasso (TE), la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture propone, a partire dal 2 Luglio e fino al 31 Agosto, una ricca serie di eventi culturali che ha il suo clou nell’antologica di Renato Guttuso dal titolo Immaginazione Realistica
. Opere dagli anni ’30 agli anni ’70. Con Guttuso, la Fondazione prosegue nel solco tracciato negli anni scorsi con le grandi mostre dedicate ad Alberto Burri e Alighiero Boetti. Nelle sale del palazzo sono esposti trenta dipinti selezionati da Francesco Poli, per documentare i soggetti e i temi più significativi della produzione dell’artista siciliano, dalle nature morte ai paesaggi siculi, dai tetti di Roma ai ritratti, dalle scene di interni ai nudi femminili e ai lavoratori. Vengono così analizzate le fasi cruciali della sua evoluzione formale e compositiva, in cui entrano in gioco componenti espressioniste, postcubiste, veriste, elaborate sempre con grande libertà e originalità.

Vi è, poi, la mostra collettiva del progetto Interferenze Costruttive, dal titolo Artisti in Residenza in Aziende del Territorio, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza, che coinvolge creatività artistica e produzione aziendale con un’esposizione in cui le opere sono pensate e realizzate dagli artisti rapportandosi con aziende dite nel territorio teramano, che diventano a loro volta “soggetti d’arte”. Il titolo del progetto è ispirato a un fenomeno fisico nel quale due o più onde, incontrandosi nello spazio, possono sommare o annullare la loro intensità dando origine a un’interferenza che può rivelarsi costruttiva o distruttiva. Gli artisti coinvolti sono Mario Airò, Emilio Isgrò, Cesare Pietroiusti, Paolo Parisi, Paola Pivi, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone e Sabrina Torell.

Il programma è fitto di eventi anche sul versante della Letteratura (con Franca Valeri, Folco Quilici e Marco Desiati), della musica antica, di quella contemporanea, ma anche didattico ed enogastronomico.

About The Author