Proseguono le aperture straordinarie serali estive al Museo Nazionale Romano diretto da Daniela Porro. Giovedì 29 agosto Palazzo Altemps resterà aperto oltre l’orario consueto – dalle ore 20 alle 22.30 – con biglietto d’ingresso agevolato al costo di 5 euro, per ospitare negli spazi del teatro la performance musicale “Night Music” del pianista e compositore Benedetto Boccuzzi.
Il vasto repertorio di Boccuzzi, che si esibisce regolarmente in Italia e in Europa come pianista solista e camerista va da Frescobaldi e Purcell alle più recenti composizioni contemporanee. Il recital pianistico Night Music presenta un intricato percorso nel notturno, nel lunatico e nell’oscurità. Il discorso musicale è multiforme e si sviluppa attraversando varie epoche musicali, dal classicismo mozartiano al romanticismo di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, passando per il Makrokosmos dell’americano George Crumb, una breve pagina dello stesso Boccuzzi introdotta da un Preludio di Claude Debussy ed alcune delle Humoresken del tedesco Jörg Widmann in connessione con le Scene del Bosco di Robert Schumann.
Inoltre, nel cortile del Museo è ancora in mostra per pochi giorni – fino al 1 settembre 2019 – l’installazione site specific EMPIRE di Elisabetta Benassi vincitrice della terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. L’opera indaga il rapporto tra passato ed epoca contemporanea interrogandosi sulla condizione e sull’identità del presente. L’installazione di seimila mattoni in terracotta ricalca l’elemento costruttivo di base dell’architettura antica e il titolo rimanda alla vasta e complessa vicenda dell’Impero Romano e alla sua incessante revisione politica e culturale dall’età tardoantica sino al XXI Secolo.
Il concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
Wolfgang Amadeus Mozart
Fantasia in do minore k 475
George Crumb
da Makrokosmos I – Twelve Fantasy-Pieces after the Zodiac (1972)
III. Pastorale (from the Kingdom of Atlantis, ca. 10,000 B.C.) Taurus
VIII. The Magic Circle of Infinity (Moto Perpetuo) [SYMBOL] Leo
XI. Dream Images (Love-Death music) Gemini
da Makrokosmos II – Twelve Fantasy-Pieces after the Zodiac (1973)
III. Rain-Death Variations Pisces
IV. Twin Suns (Doppelgänger aus
der Ewigkeit) [SYMBOL] Gemini
XI. Litany of the Galactic Bells Leo
Claude Debussy
Preludes Deuxième Livre, La Tessasse des audiences du clair de lune
Benedetto Boccuzzi
(quasi) Notturno (2016)
Frederic Chopin
Notturno in fa minore op. 55. n. 1
Notturno in mi bemolle maggiore
op. 55 n. 2
Franz Liszt
Consolazione n. 3
Jörg Widmann
da Elf Humoresken (2007)
VI. Warum?
Robert Schumann
da Waldszenen op. 82 – VII. Vogel als Prophet
Jörg Widmann
da Elf Humoresken (2007)
IX. Glocken,
X. Liede im Traume
Robert Schumann
da Waldszenen op. 82 IX. Abschied