Tutti gli articoli su

home Brevissime, Fiere È Adriana Polveroni la nuova Direttrice di ArtVerona

È Adriana Polveroni la nuova Direttrice di ArtVerona

Annunciato finalmente il nome del nuovo Direttore Artistico di ArtVerona | Art Project Fair: sarà Adriana Polveroni a guidare la 13^ edizione in programma dal 13 al 16 ottobre prossimi.

Nei mesi scorsi, dopo la nomina di Andrea Bruciati, nelle ultime edizioni al timone di ArtVerona, come direttore di Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli, si sono aperte le candidature per la conduzione della fiera, che oggi vede la Polveroni, già direttrice di Exibart, alla sua guida dopo aver superato una selezione fra oltre venti candidature.

Sottolinea Maurizio Danese presidente di Veronafiere S.p.a: «Siamo molto soddisfatti della scelta effettuata, anche grazie al lavoro della Commissione appositamente nominata, che ha vagliato oltre venti candidature e che ci ha accompagnato nel trovare la soluzione migliore per raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ci siamo prefissati per ArtVerona | Art Project Fair» –prosegue Danese – «Tra i compiti immediati che affronterà la nuova direttrice che ha un incarico triennale, sicuramente il più sfidante è la definizione, in collaborazione con i partner più stretti della rassegna, del progetto culturale, artistico ed organizzativo delle prossime edizioni».

La collaborazione tra ArtVerona e Adriana Polveroni ha avuto inizio nel 2014 quando le è stato affidato ArtVeronaTalk, il programma di conversazioni che sotto la sua curatela ha focalizzato l’attenzione sulla figura del collezionista e sulle best practice aziendali che si sono fatte portavoce del fortunato connubio tra arte e impresa, due asset su cui ArtVerona vuole continuare a indagare e investire.

«Accolgo questa nomina come una nuova sfida professionale – commenta la neo direttrice Adriana Polveroni –. So di ereditare una fiera che negli ultimi anni è molto cresciuta, grazie anche al prezioso lavoro del mio predecessore, Andrea Bruciati, e che può ulteriormente definire il proprio profilo come un appuntamento irrinunciabile per tracciare un nuovo scenario del collezionismo. ArtVerona si muove in un territorio virtuoso, dove è presente un’imprenditoria di qualità che può diventare il modello per un nuovo rapporto tra cultura e impresa. Il mio compito sarà migliorare ulteriormente i livelli raggiunti, valorizzando soprattutto l’arte e il mercato italiani, senza dimenticare il contesto internazionale entro cui questi agiscono. Ringrazio per la fiducia accordatami e buon lavoro a tutti, a cominciare da me».

Adriana Polveroni, nell’assumere la direzione artistica di ArtVerona lascia il proprio incarico di direttrice di Exibart che ricopriva dal 2012, passando il testimone al collega Cesare Biasini Selvaggi, nominato recentemente condirettore, insieme a Matteo Bergamini.

La Redazione di Segno fa i migliori auguri ad Adriana Polveroni per questo suo importante incarico e a tutto lo staff di ArtVerona.

Adriana Polveroni è giornalista e saggista. Fino a oggi è stata direttrice di Exibart, una delle testate di riferimento nel settore dell’arte, e ha collaborato per le testate del gruppo editoriale L’Espresso. Insegna attualmente Museologia del Contemporaneo all’Accademia di Brera di Milano e Metodologie e Pratiche della Comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. È docente nell’ambito del master Contemporary Art Markets, NABA, Milano. Ideatrice e curatrice di numerose mostre, ha pubblicato saggi e libri, tra cui This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea Franco Angeli, 2007; Lo Sboom. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale, Silvana Editoriale, 2009; Il piacere dell’arte. Pratica e Fenomenologia del Collezionismo Contemporaneo, Johan & Levi, 2012.

Adriana Polveroni

About The Author