Tutti gli articoli su

home Inaugurazioni (DOPO LA SICILIA). A MILANO

(DOPO LA SICILIA). A MILANO

Immagine_090911160615Sarà visitabile dal 17 Settembre, fino al 7 Novembre, la mostra fotografica (DOPO LA SICILIA). A MILANO, che alla Galleria Credito Valtellinese di Milano presenterà una Sicilia molto lontana dall’immagine stereotipata che si è andata consolidando grazie ai mass-media nel corso dei decenni. Al bando coppole, lupare, donne vestite rigorosamente di nero, fichi d’india e pecore, ovvero tutte quelle immagini che, nel mondo, hanno fissato la percezione di una certa Sicilia, per presentare, invece, la realtà di un territorio che, con le sue peculiarità, certo forte delle sue tradizioni, si misura con la modernità, nella società, nell’economia, nella quotidianità.

La mostra, curata da Marco Meneguzzo, propone un’imponente selezione di opere di Gabriele Basilico, Marco Anelli, Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Stefania Beretta, Luca Campigotto, Gea Casolaro, Vincenzo Castella, Chiara Dynys, Ico Gasparri, Claudio Gobbi, Guido Guidi, Hiroyuki Masuyama, Francesco Jodice, Dominique Laugé, Luo Yongjin, Marcello Maloberti, Mocellin/Pellegrini, Multiplicity, Alessandro Natale, Adrian Paci, Thomas Struth, Carlo Valsecchi, Massimo Vitali, Luca Vitone, Xiong Wenyun e Silvio Wolf. Gli artisti, come qualcuno noterà, provengono da tutte le parti del mondo, e non sono nativi dell’isola: subiscono il fascino della Sicilia, ma mantengono ancora un distacco, ne percepiscono le contraddizioni ma non ne sono personalmente impregnati.

Nel corso della mostra sono previsti incontri tra il curatori ed alcuni del fotografi coinvolti nel progetto. La manifestazione è accompagnata da un importante catalogo con un saggio critico del curatore, singole schede dedicate a ciascun partecipante, a cura di Ginevra Quadrio Curzio, gli apparati scientifici, oltre naturalmente a un cospicuo corpus di immagini delle opere.

About The Author