Tutti gli articoli su

home Inaugurazioni Dèibambini

Dèibambini

ZoomDèibambini è un neologismo creato dal Museo delle Culture per distinguere un ciclo di esposizioni temporanee dedicato al rapporto pedagogico e creativo che nasce dall’accostamento dei più giovani all’arte etnica. Esso edifica le sue radici nella convinzione profonda dell’utilità e del valore di un’appropriazione libera e autonoma degli spazi della fantasia. L’esposizione, che si terrà al Museo delle Culture dal 22 Aprile al 13 Giugno 2010, è il quinto appuntamento del ciclo espositivo «Dèibambini» dedicato all’incontro tra l’infanzia e le opere d’arte delle culture tradizionali del mondo, che ha visto dal 2006 a oggi la partecipazione di 346 bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni.
Il progetto educativo si prefigge di raccontare le esperienze che i bambini e i ragazzi svolgono al Museo e in classe sull’arco di sei mesi e intende, al contempo, mettere a disposizione degli operatori pedagogici strumenti di riflessione sulla didattica della museografia antropologica.
Scopo del progetto è quello di avviare i ragazzi alla comprensione della molteplicità del mondo, di arricchire la capacità d’osservazione critica e l’espressione della creatività artistica, di conoscere culture considerate “lontane” osservando la diversità ma anche (e soprattutto) le similitudini con la propria cultura, e di creare un legame affettivo delle nuove generazioni con il Museo, visto come possibile luogo di cultura, d’educazione e di crescita.
Al termine del progetto, le opere realizzate dai bambini sono esposte al Museo assieme alle opere della Collezione permanente da cui hanno tratto ispirazione. Un catalogo a colori con saggi critici dedicati al percorso didattico e agli scopi pedagogici del progetto, corredato dalle fotografie dei ragazzi e dei loro “capolavori” accompagna l’esposizione.

About The Author

TAGS:

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all'Accademia di Belle Arti di Brera