Sono online www.cini.it i bandi per presentare le richieste, le prime scadenze a fine gennaio 2016
Sono 6 i bandi pubblicati per l’anno 2016 dalla Fondazione Giorgio Cini e riservati a studiosi, ricercatori e artisti, italiani e stranieri per consolidare l’attività di ricerca e alta formazione nei settori disciplinari la cui valorizzazione è al centro delle attività della Fondazione Cini da oltre 60 anni: arte, musica, civiltà italiana, letteratura, teatro. I bandi completi con le relative scadenze sono consultabili sul sito web cini.it/centro-branca.
Confermate quest’anno le novità introdotte nel 2015, fra cui la borsa di studio residenziale del valore di 12.500 euro, istituita nell’ambito del progetto Le Stanze del Vetro, grazie al contributo di Pentagram Stiftung. La borsa è finalizzata allo studio della produzione vetraria a Venezia nel Novecento e destinata a dottorandi o a post-doc italiani o stranieri che intendano trascorrere sei mesi di ricerca presso il Centro Studi Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte tra aprile e dicembre 2016. Domande entro il 31 gennaio 2016.
Confermata anche la borsa di studio residenziale “Olivo e Vilma Andreazza” destinata a figli e nipoti di italiani emigrati all’estero, istituita per consentire agli italiani “di seconda e terza generazione” di tornare nel Paese d’origine per trascorrere un periodo di ricerca presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà italiana “Vittore Branca”. La borsa è dedicata alla memoria di Olivo Andreazza. Italiano, emigrato all’estero, per volontà testamentaria ha lasciato i suoi beni alla Fondazione Cini, per la quale aveva una grande ammirazione come centro di cultura e civiltà. Domande entro il 10 marzo 2016.
Di seguito, ricordiamo i bandi relativi alle altre borse di studio, già attive da alcuni anni:
Borse di studio residenziali per progetti interdisciplinari – Centro Vittore Branca
Per frequentare il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo maggio 2016 – maggio 2017, sono disponibili due tipologie di borse di studio residenziali: 6 mesi (PhD) e 3 mesi (post-doc). Le borse di studio sono offerte a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, letteratura, musica, teatro, libri antichi, storia di Venezia, civiltà e spiritualità comparate. I candidati dovranno proporre un progetto di ricerca specificamente incentrato sui fondi e documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Domande entro il 10 marzo 2016.
——
3 borse di studio per progetti sul fondo “Benno Geiger” e sui fondi letterari della Fondazione Giorgio Cini
Anche quest’anno la Fondazione Giorgio Cini, per adempiere alle ultime volontà di Elsa Geiger Ariè e in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica – da lei voluto per onorare la memoria del padre Benno, il cui fondo letterario da anni è conservato e valorizzato sull’Isola di San Giorgio Maggiore – istituisce tre borse di studio residenziali da un mese ciascuna per lo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini. Domande entro il 30 giugno 2016.
——
6 Borse di studio Bîrûn. Seminari di musica ottomana
Dal 14 al 19 marzo 2016 si svolgerà la quinta edizione di Bîrûn, un ciclo di seminari di alta formazione in musica classica ottomana diretti da Kudsi Erguner e rivolti a musicisti professionisti e semi-professionisti, dedicato quest’anno al tema “Le opere dei greci nella musica classica ottomana”. La Fondazione Giorgio Cini offre sei borse di studio per cantanti e strumentisti che andranno a formare un ensemble: flauto ney, liuto a manico corto ‘ûd, liuto a manico lungo tanbûr, cetra su tavola kanûn, vielle kemençe o yayli tanbûr e percussioni (tamburi a cornice def o bendir; tamburo a calice zarb, timpani kudûm). Domande entro il 20 gennaio 2016.
——
borse di studio – Seminari di musica antica “egida sartori e laura alvini”
Nuovo bando per borse di studio dei Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini, diretti dal Maestro Pedro Memelsdorff, in programma dall’11 al 15 maggio 2016. Il tema di quest’anno è Battles and Lamentations. Janequin and Carpentras, Tradition and Innovation in 16th-century France, 1520-1540, in cui verranno messe a confronto le straordinarie tecniche compositive di due dei maggiori polifonisti del secondo quarto del Cinquecento francese, Clément Janequin (c. 1485-dopo 1558) e Elzéar Genet, detto il Carpentras (c. 1470-1548) Domande entro il 1 febbraio 2016.