Il Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, inaugura il 9 Aprile alle 18:30, nello Spazio fontana di Palazzo delle Esposizioni a Roma, DAB / Roma – Design per Artshop e Bookshop, mostra di oggetti d’arte e di design progettati da giovani artisti italiani per gli spazi commerciali dei musei. L’iniziativa, alla seconda edizione, è stata progettata ed avviata nel 2006 dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, in collaborazione con GiGi Medici e Misstake, ed ha riscosso notevoli consensi tra gli operatori del settore, tanto da meritarsi ora questa prestigiosa vetrina romana.
DAB rientra nel progetto DE.MO., sostegno al nuovo design e alla mobilità, che vede partner il Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la PARC Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. DE.MO. è un programma di lavoro triennale volto a potenziare azioni già consolidate e proporre nuove attività, in una prospettiva di sviluppo della mobilità artistica e della creatività giovanile attraverso il sostegno alla formazione, alla ricerca, alla produzione, al confronto con realtà internazionali e alla qualificazione professionale.
DAB /Roma, esposizione che durerà fino al 3 Maggio, è allestita nello Spazio fontana di Palazzo delle Esposizioni, adiacente al Bookshop, cioè ad un contenitore che rappresenta il naturale destinatario di questi oggetti, ed espone 238 opere, prototipi e prodotti, di 54 autori provenienti da tutta Italia. Di seguito l’elenco completo: Elena Ascari di Modena, Alessandro Barison di Padova, Chiara Bertolin di Vicenza, Aurora Biancardi di Modena, Bobina – Maria Piccinini di Milano, Rosaria Boemi di Messina, Valentina Cabri di Bologna, Pamela Campagna di Bari, Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli di Varese, Laura D’Antoni di Torino, Cetti Davì e Dario Feo di Palermo, Evelyn Daviddi di Modena, Andrea Dell’Amico di Massa Carrara, Martina Della Valle di Firenze, Giulia Dell’Unto di Pisa, Francesca De Pieri di Venezia, Anna Rita De Prisco di Salerno, Diego Dutto di Torino, Silke De Vivo di Bolzano, Gaetano di Gregorio di Venezia, Martina Ferrara di Novara, Silvia Ferrari di Modena, Simona Ferrari di Milano, Angela Florio di Milano, Francesca Genetti di Trento, Grazia Maria Giorgi di Roma, Laurence Humier di Milano, Claudia Malvestio di Padova, Marcella Marchi di Milano, Francesco Marulli di Pescara, Cristina Melacci di Arezzo, Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos – Ctrlzak art & design studio di Venezia, Mattia Menegotto di Venezia, Rachel Morellet di Firenze, Cinzia Muscolino di Messina, Gabriele Negro di Pavia, Francesca Pasini di Modena, Francesca Patrizi di Roma, Federica Perini di Bolzano, Edoardo Perri di Ancona, Michele Pollini di Ferrara, Gianfranco Pulitano di Messina, Alessandra Ragusa di Modena, Tania Rebagliati di Savona, Alvise Renzini di Bologna, Nordine Sajot di Roma, Filippo Saltarelli di Pavia, Studio Archquadro di Dante Antonucci e Laura Crognale di Chieti, Stefania Vairelli di Pavia, Chiara Clizia Welker di Modena.
Dalla rosa di proposte presentate nel corso delle due edizioni di DAB, le due aziende partner, Misstake di Treviso e GiGi Medici di Sassuolo (MO), specializzate nel settore del prodotto museale, hanno individuato gli oggetti da produrre e da commercializzare che sono andati a costituire la Linea DABxGAI. La linea, che di recente è stata presentata al Museum Expressions di Parigi, una delle più importanti fiere del settore in Europa, comprende 10 prodotti. In mostra saranno disponibili il Catalogo di DAB2 e il folder della Linea DABxGAI. Sarà inoltre possibile consultare il catalogo della prima edizione.