Dream Passage, aprirà alla Nationalgalerie im Hamburger Bahnhof in estate ed è la prima grande mostra dell’artista americano Bruce
Nauman a Berlino. La mostra si svolge in collaborazione con la spettacolare architettura scultura Room with My Soul Left Out, Room That Does Not Care from 1984. Recentemente donata alla National Gallery del collezionista Friedrich Christian Flick, la scultura sarà installata in modo permanente al museo. Ciò fornisce ai visitatori l’eccezionale opportunità di sperimentare una monumentale scultura interna dall’artista a Berlino. In stretta cooperazione con l’artista, l’opera d’arte sarà installato nel padiglione 5 del Rieckhallen dell’Hamburger Bahnhof. Con tre corridoi che si intersecano che possono essere attraversati dallo spettatore, questo vasto spazio di dimensionato per la scultura stessa è il punto più alto del Dream Passage, una serie di opere ispirate da un sogno dell’artista. Il lavoro non è stato più esposto
dal 1984 quando era stato presentato nella Leo Castelli Gallery a New York.
Alla fine degli anni 1960, Nauman ha iniziato la costruzione di corridoi e stanze che possono essere attraversati dai visitatori e che evocano l’esperienza di essere bloccati e esposti. Alcuni eccezionali esempi di questa “experience architecture” saranno esposte nella sala centrale del museo, tra cui il complesso lavoro Corridor Installation (Nick Wilder Installation) del 1970, dove i visitatori sono registrati da una telecamera e poi confrontati con la propria immagine.
In occasione della mostra “Dream Passage”, alcuni lavori di Nauman avviano un dialogo con le opere di altri artisti della sua generazione, come Robert Morris, Eva Hesse o Richard Jackson, all’interno della collezione permanente del museo. L’insieme unico di opere di Bruce Nauman della collezione Friedrich Christian Flick costituisce la base della mostra. La collezione che è in prestito alla Nationalgalerie contiene grandi opere di tutte le fasi della pratica dell’artista.
La mostra, a cura di Eugen Blume e Gabriele Knapstein, verrà inaugurata il 27 maggio ed è accompagnata da un testo, che sarà pubblicato da DuMont Buchverlag. Composto da 31 testi introduttivi sui principali concetti nel lavoro di Nauman Accanto a una selezione ampia di testi filosofici, letterari e scientifici la pubblicazione offre una più ampia comprensione del contesto intellettuale della sua opera.