Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” (Antoine-Laurent de Lavoisier)
Nell’ambito del circuito Maremma In Contemporanea, dal 26 luglio al 28 luglio 2013, presso il Castello Aldobrandesco di Arcidosso, avrà luogo Alterazioni, il Festival contemporaneo delle arti visive e della musica della Provincia di Grosseto. L’associazione Artq, in collaborazione con l’Arezzo Wave, ha voluto dedicare questa IV edizione di Alterazioni alla tematica delle origini della vita attraverso una riflessione sulla potenza delle componenti naturali, quali i quattro elementi primordiali (acqua, terra, fuoco e aria), le fasi lunari, le stagioni e così via.
Nella confusione, spesso alienante della vita quotidiana si avverte sempre più nitido e forte un bisogno di ritorno alle origini, di nuova connessione con le radici generatrici” –spiegano i ragazzi dell’Artq- invitando gli artisti ad esprimere le sensazioni primitive che la Natura suscita loro, fino ad affondare nelle viscere della Terra alla ricerca dell’origine di tutte le cose. Diversi gli artisti selezionati e diversi i linguaggi espressivi. Sculture, pitture, fotografie, murales, graffiti, installazioni video e digitali saranno presenti nella mostra collettiva dal titolo “Il risveglio delle origini” per la sezione Alterazioni visive, fino al 1 settembre
Le altre sezioni del festival: Alterazioni musicali e Alterazioni da gustare saranno tutte da vivere e scoprire dall’aperitivo in poi, seguendo i vari appuntamenti del programma.