Primo appuntamento della rassegna PIÈCE UNIQUE, che vedrà succedersi, nelle sedi romana e torinese della galleria, preziose esposizioni di volta in volta concentrate su un unico, importante lavoro di un artista storico, la galleria franzpaludetto ha allestito a Torino durante la settimana dell’arte contemporanea per cinque giorni il tavolo con pesci veri dell’opera Stare al largo di Aldo Mondino. Nella seconda metà degli anni Sessanta, l’artista ha dato inizio alla sperimentazione di materiali inusuali e deperibili: zollette di zucchero, caramelle, palloncini, lampadine, legumi, biro… In questa occasione l’allestimento è documentato dal progetto originale dell’opera, con il tavolo disegnato da Eero Saarinen, e da tre immagini realizzate in occasione dell’esposizione del 1968 dal fotografo romano Claudio Abate. Fino all’8 dicembre 2012.
Ancora protagonista Aldo Mondino nella galleria di Roma, nella quale Franz Paludetto ospita Jugen Stylo 1993 dal 22 novembre al 22 dicembre.
Prossimo appuntamento della rassegna PIÈCE UNIQUE nella sede torinese è la mostra personale Frammenti di un canto, selezione di opere di Adriano Campisi nelle quali l’artista prende in prestito elementi decorativi dell’architettura classica con i quali costruisce dettagli di scenografie all’interno dello spazio. Dal 4 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013