E’ in corso alla Foley Gallery di New York l’esposizione degli ultimi lavori di Alice Attie. Per questa seconda collaborazione tra l’artista e la galleria sono in mostra fino al 23 Maggio opere in inchiostro, matite colorate e collage.
Alice Attie continua, dopo l’esposizione Mother Tongue in cui i suoi disegni nascevano dai testi dei più grandi classici della letteratura, a ri-considerare, ri-vestire e ri-scrivere le formalità del linguaggio, stavolta acuendo ancor più l’astrazione: spesso è una singola parola o frase che si arricchisce di minuscole iscrizioni che accumulandosi evolvono in tutt’altro. Con i suoi “coaguli” di lettere e numeri, l’artista investiga a fondo il territorio di confine, o anche condiviso, tra disegno e scrittura.
I disegni con matite colorate sono invece caratterizzati da una leggerezza di tocco che solo suggerisce le figure che emergono dallo sfondo, mentre i collage realizzati con mappe di viaggio del Diciannovesimo secolo, mappe di ghiacciai che recedono, hanno un forte tono elegiaco.