Un evento frizzante, dinamico di tre giorni che ospita 50 gallerie provenienti da tutto il mondo e una vasta varietà di arte contemporanea, Affordable Art Fair Roma, si terrà da venerdì 26 a domenica 28 ottobre (inaugurazione il 25) presso la Pelanda, all’interno dell’ex mattatoio a Testaccio.
Affordable Art Fair, la fiera dell’arte accessibile, è un brand affermato nel mondo con fiere annuali a Londra, Bristol, Amsterdam, Bruxelles, New York, Singapore, Amburgo, Città del Messico, Roma, Milano, Seattle, Stoccolma e Hong Kong. La formula ideata dal fondatore Will Ramsay è semplice: un ambiente non convenzionale, molta arte contemporanea di qualità – un’ampia e variegata scelta di opere d’arte, da stampe di noti artisti, a sculture di giovani e sconosciuti fino a pitture di affermati professionisti – a portata di tutte le tasche (il tetto ai prezzi è di 5.000 euro, con l’obbligo di esporli per tutte le opere) con un approccio friendly verso coloro che si accostano per la prima volta al mondo del collezionismo
PROJECT ROOMS“Art is about you. Are you about Art?” Un percorso interattivo tra installazioni e performance.
MOVING COLORS BY WINSOR & NEWTON Cinque artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma saranno i protagonisti di una live performance pittorica con i colori a olio in stick extra fine OILBAR. Ogni studente dell’Accademia realizzerà durante i giorni 26-27-28 ottobre un’opera su tela di grande dimensione con la sola tecnica dell’olio in stick extra fine Oilbar di Winsor & Newton.
I LOW TECH: un salto nell’epoca del passato con 4 artisti che si sono confrontati con una videocamera analogica di Lomography. In mostra le opere sperimentali di Marina Paris, Mariana Ferratto, Thorsten Kirchoff e Nico Vascellari. A cura di Ema Nobile Mino.
SEZIONE AUREA by Liquitex Professional Spray Paint, la Graffiti performance ideata dall’artista KayOne. Noto writer milanese si esibirà in una live performance che durerà 3 giorni, realizzando 1 pannello di mt 3×4 con i nuovi acrilici professionali Liquitex in spray.
OUTDOOR URBAN ART FESTIVAL, il documentario. NUfactory presenta il video documentario, realizzato in collaborazione con Sator Producions, di Outdoor Urban Art Festival.
INTERLUDES Expanded View presenta una rassegna di 4 giorni nei quali saranno presentate quattro opere, una per giornata, che ruotano nell’universo di John Cage.
Expanded View invita gli artisti a presentare lavori nel campo della sperimentazione mediale ad ampio spettro: musicale, audiovisuale, installativa, performativa,ecc. – che prendano spunto dall’opera di Cage intesa come un nucleo di possibilità da attualizzare su nuovi piani o punti di vista ancora inesplorati.
Prossimi appuntamenti
2012
Amsterdam 25 – 28 Ottobre
Londra, Battersea 25 – 28 Ottobre
Roma26 – 28 Ottobre
Londra, Hampstead 1 – 4 Novembre
Seattle8 – 11 Novembre
Singapore 15 – 18 Novembre
Amburgo 15 – 18 Novembre
2013
Bruxelles 21 – 24 Febbraio
Milano 7 – 10 Marzo
Londra, Battersea14 – 17 Marzo
Hong Kong 15 – 17 Marzo
New York 4 – 7 Aprile
Bristol 26 – 28 Aprile